Napoli, la Salumeria Upnea festeggia il nono anno di attività con una mostra fotografica

Verrà inaugurata la mostra fotografica a cura di Francesco Verde e Raffaele Damino

Mostra fotografica alla Salumeria Upnea
Mostra fotografica alla Salumeria Upnea
Sabato 18 Maggio 2024, 19:30 - Ultimo agg. 19:34
2 Minuti di Lettura

Arriva al nono anno dall'apertura il bistrot sito nel cuore pulsante del centro storico di Napoli (in Via S. Giovanni Maggiore Pignatelli, 35): domenica 19 maggio, infatti, dalle 19 in poi si festeggerà all'insegna dell'arte e del gusto.

Per l'occasione, dunque, nella sala interna di Salumeria Upnea verrà inaugurata la mostra fotografica a cura di Francesco Verde e Raffaele Damino, intitolata “Il casale dall’alba al tramonto”: protagonista degli scatti sarà Teverolaccio, un'oasi felice a due passi da Napoli; casale situato nella terra dove sono nate le maschere atellane, dove Virgilio lesse a Ottaviano, di ritorno da Azio, le Georgiche o, ancora, dove si narra che Goethe venisse per trovare un po' di ristoro. Non mancherà, inoltre, il Caperitivo, un buffet gratuito (bevande escluse) con tutte le specialità di Salumeria preparate al momento e pensate per accontentare gusti di ogni genere (onnivoro, vegano, etc.). A fare da cornice musicale all'evento, il dj-set di Irene Ferrara.

L'atmosfera è un altro dei motivi che fa di Salumeria Upnea tappa per turisti, napoletani e non solo: riferimenti alla tradizione, elementi della cultura pop partenopea ed esposizioni fotografiche permanenti dialogano in armonia con lo stile industrial che caratterizza la struttura.

A seguito della pandemia da Covid-19, poi, si è fatto di necessità virtù: il vicolo antistante al bistrot è stato ampiamente riqualificato; da luogo abbandonato qual era, ora – dopo un lungo lavoro di ristrutturazione – è diventato una location dove poter pranzare, cenare o semplicemente consumare un aperitivo e, al contempo, ammirare i coloratissimi murales di Michele Wuk (un Cristo con la mascherina che vigila sul distanziamento sociale; l’ultima cena e la copertina dell’album “Terra mia” di Pino Daniele).

© RIPRODUZIONE RISERVATA