Napoli, il pasticciere Sirica: «Sogno un'altra torta col tricolore»

I 70 anni di attività del pasticciere della squadra

Sirica ai festeggiamenti del terzo scudetto
Sirica ai festeggiamenti del terzo scudetto
Lunedì 6 Novembre 2023, 08:22 - Ultimo agg. 7 Novembre, 09:30
2 Minuti di Lettura

Settant'anni di dolci e passione. E di azzurro. Sabatino Sirica, maestro pasticciere pluridecorato, iniziò a lavorare a 12 anni e non ha smesso per un solo giorno di recarsi nel laboratorio di San Giorgio a Cremano. Ha invitato tanti amici stasera nel locale vip zona Chiaia dove Spalletti e i calciatori, pochi giorni dopo la conquista dello scudetto a Udine, si diedero appuntamento per una cena, conclusa con la torta tricolore panna e fragole realizzata da Sirica, che ha un rapporto di collaborazione col Napoli che risale agli anni Ottanta.

«Da sempre tifoso, ho potuto iniziare a frequentare il Centro Paradiso, dove all'epoca si allenava la squadra di Maradona, grazie al medico sociale Lino Russo.

Andavo tutto i martedì ad assistere agli allenamenti e un giorno incontrai un dirigente del Napoli, Angelo Borrello, che si occupava dell'organizzazione gare. Mi chiese di allestire un buffet nella tribuna d'onore del San Paolo e da allora è cominciato questo splendido rapporto».

Tante foto con i campioni nella pasticceria di San Giorgio a Cremano e tanti ricordi a testimoniare 35 anni di collaborazione col Napoli. «Per Maradona preparavo le torte panna e fragole e poi le zeppoline. Higuain e Reina avevano i suoi stessi gusti. Mertens andava pazzo per le crostate. Spalletti, invece, più sensibile ai dolci al cioccolato. Sono contento che parteciperanno al brindisi di stasera anche Calaiò e Mora, che giocarono a Napoli in anni difficili. È stato un onore preparare la torta tricolore per i campioni d'Italia e non vedo l'ora di farne un'altra».

r.s.

© RIPRODUZIONE RISERVATA