Caserta, cosa fare nel weekend del 18 e 19 giugno: gli appuntamenti

Sabato la Reggia di Caserta aderisce alla Notte Europea dei Musei

Sabato la Reggia di Caserta aderisce alla Notte Europea dei Musei
Sabato la Reggia di Caserta aderisce alla Notte Europea dei Musei
di Angela Lonardo
Giovedì 16 Maggio 2024, 17:03 - Ultimo agg. 17:22
3 Minuti di Lettura

MANIFESTAZIONI/1

Sabato, in occasione della Notte europea dei Musei, la Reggia di Caserta sarà aperta fino alle 22.15, con ultimo accesso alle 21. Dalle 19.30 il biglietto avrà un costo simbolico di 1 euro. Già dalle 19 lo Scalone reale e il Vestibolo si animeranno delle coreografie delle danzatrici dell’associazione Arabesque cche accoglieranno i visitatori con tableaux vivant.

MANIFESTAZIONI/2

Appuntamento con la storia a Mignano Monte Lungo, che sabato fa rivivere il Medioevo con l’evento “Alla corte di Fieramosca”.

Con l’apertura e le visite al Castello, alle 16, si dà il via alla manifestazione che, tra cortei, spettacoli e sfide tra contrade, coinvolgerà i presenti fino alla mezzanotte.

MUSICA/1

La Cappella Palatina della Reggia di Caserta ospita da sabato la Primavera Mozartiana, una serie di concerti dell’Orchestra da Camera di Caserta. Si comincia con l’Orchestra e Simon Zhu, violinista tedesco di origini cinesi, vincitore nel 2023 del Premio Paganini, che dalle 20 proporranno alcune tra le più belle pagine mozartiane.

MUSICA/2

Venerdì nel SottoScale di Radio Zar Zak, a Casapulla, arriva Rossana Casale. Beniamina del pubblico italiano, proporrà il suo progetto più maturo, importante: "Almost Blue". Ad accompagnarla saranno Carlo Atti (sax tenore), Luigi Bonafede (pianoforte), Alessandro Maiorino (contrabbasso) ed Enzo Zirilli (batteria).

MUSICA/3

Il Latin Jazz Trio, ovvero Lello Petrarca (piano), Enzo Faraldo (six strings bass) e Gino Izzo (batteria), è in concerto sabato a Caserta, da Andy Osteria. Brani standard jazz, rielaborati in chiave latina, si alternano ai brani composti da Lello Petrarca.

TEATRO/1

A San Leucio OfficinaTeatro chiude la sua stagione con “Loris ed Eri più Silvia, diviso Claudio”, in scena sabato e domenica. Lo spettacolo, ispirato alle opere di Edward Albee, è scritto e diretto da Michele Pagano ed è interpretato da Giuseppe Marino e Francesca Natale.

TEATRO/2

Prosegue a Capua, nella Sala Teatro di Palazzo Fazio, la rassegna "FaziOpenTheater". Domenica la compagnia "Teatri 35" porta in scena lo spettacolo "La direttissima Napoli - Milano", ispirato all’opera di Eduardo Scarpetta ed Edoardo Ferravilla e con Gaetano Coccia e Davide Ferrari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA