Ancona, nonnina prega Gesù e Krishna. Il parroco: «Non devi venire più a messa»

Raffigurazione della divinità indiana Krishna
Raffigurazione della divinità indiana Krishna
Mercoledì 16 Aprile 2014, 11:21 - Ultimo agg. 11:22
2 Minuti di Lettura
ANCONA - Nonnina di 80 anni prega Ges, la Madonna e Krishna. Il parroco le ordina di non andare pi a messa.



E' successo ad Ancona. Il prete era andato a benedire la casa di una fedele, in una zona semi-centrale della città. Sul tavolo dell'anziana le immagini di Gesù, della Madonna e Krishna, una delle principali divinità della religione induista. Amareggiato il sacerdote l'ha invitata a non presentarsi più in chiesa perché la sua fede non è ritenuta pura.



L'episodio, avvenuto la settima scorsa durante le benedizioni in vista della Pasqua, in una parrocchia fuori dal centro, riguarda una 80enne che da allora non si dà pace. «Per me sono tutti uguali - si è giustificata l'anziana con il sacerdote - la preghiera è la preghiera». Si tratta di una donna con una fede profonda, dopo una vita di sofferenza, minata da cinque lutti familiari e alleviata a quanto sembra solo dalla fede e dalla preghiera.



«La vicenda è molto personale - ha risposto il parroco contattato dal Messaggero - non mi sento di dire nulla». Il caso ha scosso il mondo religioso dove c'è chi ha capito, pur non conoscendo l'anziana direttamente, le vere intenzioni dell'80enne. «Ci troviamo di fronte ad una donna ingenua - commenta don Paolo Sconocchini, presidente diocesano del Gris, il gruppo di ricerca e informazioni socio religiose che studia i diversi culti - che per la sua età non ha compreso che se si crede nella religione cristiana non si può venerare anche Krishna perché sono su due fronti diversi. La sintonia sulla figura di Dio è solo apparente tra le due religioni. Ci sono dei punti che contrastano in modo evidente. Un esempio è quello della reincarnazione, messa fuori gioco dal cristianesimo ma non dalla divinità induista».








Clicca qui e segui Il Mattino su Facebook!