Quattro generazioni di auto: la Seat Ibiza compie 30 anni

Quattro generazioni di auto: la Seat Ibiza compie 30 anni
Giovedì 24 Aprile 2014, 15:35
2 Minuti di Lettura
Era il 1984 e mentre in California debuttava il primo computer Mac, dalle linee di montaggio dello stabilimento di Zona Franca a Barcellona usciva l'esemplare numero uno della Ibiza , prima auto progettata e costruita al 100% dalla Seat.



Domenica prossima 27 aprile, anniversario di questo evento, l'azienda spagnola (che oggi fa parte del Gruppo Volkswagen) festeggerà questa ricorrenza, legata ad un modello che in questi 30 anni è stato prodotto in quasi 5 milioni di unità e che è sempre stato in testa nelle vendite nel suo segmento in Spagna dal 1981.



Forte della notorietà del nome della più conosciuta isola spagnola, la Ibiza aveva subito incontrato successo presso il pubblico europeo anche per il fatto di essere stata disegnata nella prima generazione da Giorgetto Gugiaro e di aver beneficiato per la progettazione e la industrializzazione - dopo il 'distaccò da Fiat - della consulenza di System Porsche per i motori e della Karmann per il corpo vettura.



Buona parte dei risultati commerciali ottenuti dalle quattro generazioni della Ibiza sono stati ottenuti - ricorda una nota della Seat - grazie alle esportazioni, con oltre 3,5 milioni di auto spedite dalla Spagna verso altri mercati (il 69% di tutta la produzione). Tra i Paesi dove la Ibiza ha avuto i migliori riscontri di vendita nella prima fase della sua vita, ricorda l'azienda, ci sono l'Italia, la Francia, la Germania, la Gran Bretagna, il Portogallo e il Messico.



Dal 1993, con l'arrivo della seconda generazione - firmata come la prima da Giugiaro - la produzione della Ibiza è passata allo stabilimento Seat di Martorell, nella cui area operavano fin dall'inizio 20 fornitori di componentistica. Oggi vi vengono fabbricate circa 700 Ibiza al giorno, con l'impiego di 1.600 collaboratori diretti.



A disegnare la terza generazione della Ibiza, presentata nel 2002, venne invece chiamato Walter de Silva, oggi a capo del design di tutto il Gruppo Volkswagen, mentre la serie attuale - lanciata nel 2008 - è stata firmata dal Luc Donckerwolke, oggi a capo dello stile della Casa di Martorell ma in precedenza autore di alcune delle più belle Lamborghini di recente generazione.



Seat ricorda nel suo comunicato le cifre di produzione delle quattro generazioni Ibiza (1.308.461 per la prima, 1.522.607 per la seconda, 1.221.200 per la terza e 924.183 per la quarta dal 2008 ad oggi) e fa un interessante valutazione del prezzo della prima Ibiza che era al lancio il corrispettivo di 4.950 euro, ma che riparametrato ad oggi salirebbe a ben 15.620 euro.
Per festeggiare il trentennale, Seat lancerà nei prossimi giorni una serie speciale della Ibiza, contraddistinta da equipaggiamenti e finiture specifici e dal logo con il numero 30.
© RIPRODUZIONE RISERVATA