Julie e Valérie, la nuova vita senza Hollande

Julie e Valérie, la nuova vita senza Hollande
di Francesca Pierantozzi
Domenica 20 Aprile 2014, 10:23
2 Minuti di Lettura
PARIGI - Tanto rumore per nulla, all'Eliseo. Quattro mesi fa la love story di Franois Hollande e Julie Gayet aveva monopolizzato l'attenzione del mondo. Le foto degli incontri clandestini del presidente e dell'attrice, la rabbia e il dolore di Valérie Trierweiler, première dame ricoverata in ospedale per pene d'amore e lasciata dal compagno con un comunicato stampa: gli scoop dei paparazzi avevano fatto irruzione nei giornali e nella politica. Poi sipario. Chi in inverno aveva immaginato una nuova first lady all'Eliseo, ritrova in primavera un presidente single.



LE EX DEL PRESIDENTE

Intorno a lui, soltanto ex. Tutte le ex del presidente: Valérie consolata dall'amico Alain Delon, ritrova la forma e un nuovo amore a New York, Ségolène Royal, la madre dei suoi 4 figli, ritorna al governo, neo ministra dell'Ambiente, e poi Julie, l'ultima fidanzata, tornata a fare la prima pagina della stampa gossip, soltanto per mostrare di essere ridiventata una “normale” attrice e produttrice. Finiti gli arresti domiciliari autoimposti per settimane per sfuggire ai fotografi e alla curiosità della gente. Finite anche, almeno a vista di paparazzo, le fughe notturne per incontrare l'amante dell'Eliseo. Fuori luogo e fuori tempo, parlare di ufficializzazione: il presidente ha lasciato con fracasso Valérie, ma non si è, nemmeno sommessamente, più mostrato con Julie.



La fine della clandestinità avrebbe segnato la fine della storia, sostiene il settimanale Closer, il giornale per cui lo scandalo arrivò il 14 gennaio, con le foto degli incontri notturni di François e Julie nell’appartamento di rue du Cirque. Adesso che tutto potrebbe accadere alla luce del sole non accade più niente. Il presidente è ridiventato single, si sostiene. Anche se c’è chi si diverte a seminare il dubbio assicurando che la storia d'amore c’è ma che i diretti interessati intendono far restare il privato, strettamente privato. I paparazzi che avevano svelato la love story a gennaio più che ai pedinamenti sono alle prese con problemi giudiziari dovranno comparire il primo luglio per «violazione dell'intimità della vita privata».



L’IMPOPOLARITÀ

Le ultime immagini mostrano Julie sorridente, in chiacchiere con un amico all'uscita di un ristorante. Un altro amico ha confidato qualche giorno al “Parisien” che lei «è forte» e non si lascerà abbattere. Capelli sciolti, più lunghi, bel sorriso: le foto mostrano una ragazza senza più i tratti tirati delle scorse settimane. E il presidente? Nonostante un'impopolarità sempre record, la disoccupazione che continua a aumentare e il suo consigliere politico Aquilino Morelle travolto da uno scandalo su un presunto conflitto di interessi, continua a mostrarsi rilassato.