Donne con una marcia in più: ecco dove nasce l'intuito femminile

Donne con una marcia in più: ecco dove nasce l'intuito femminile
Giovedì 24 Aprile 2014, 12:13
1 Minuto di Lettura
L'intuito femminile una dote che nasce in utero e dipende dal fatto che il feto rosa esposto a ridotte quantit di testosterone (l'ormone maschile) durante la vita intrauterina. quanto suggerisce uno studio condotto dall'Università di Granada, l'università di Barcellona Pompeu Fabra e la Middlesex University di Londra, i cui risultati sono apparsi sulla rivista Psychoneuroendocrinology.



Le donne spesso hanno quella marcia in più che permette loro di capire al volo una situazione e fare la scelta giusta, lasciandosi guidare, appunto, da processi mentali inconsci che corrono su binari paralleli a quelli del pensiero riflessivo.



Gli esperti hanno misurato l'intuito di 600 persone con test psicologici ad hoc e poi hanno stimato la quantità di testosterone cui ciascuno era stato esposto in utero. Si risale alle quantità intrauterine di testosterone di un individuo con una misura precisa: si calcola il rapporto tra la lunghezza del suo dito indice e dell'anulare.



Minore è questo rapporto, maggiore è stato l'influsso del testosterone intrauterino. Gli esperti hanno visto che le donne risultano sempre più intuitive degli uomini e che il loro intuito è tanto maggiore quanto minore è stata l'influenza del testosterone nella vita intrauterina.




Segui Il Mattino su Facebook e resta aggiornato!