Avellino. L'eredità nascosta in un libro: trova un vecchio Bot del valore di 27mila euro

Avellino. L'eredità nascosta in un libro: trova un vecchio Bot del valore di 27mila euro
di Bianca Bianco
Sabato 4 Ottobre 2014, 18:07 - Ultimo agg. 21:50
2 Minuti di Lettura






BAIANO - Un tesoro in soffitta. In un antico testo ereditato dal nonno scoprono un piccolo tesoro dimenticato.



Tutto inizia due mesi fa quando il signor Nicola, cinquantenne dipendente del ministero della pubblica istruzione, sposato e residente a Baiano, decide con la moglie di mettere in ordine quella vecchia libreria carica di volumi ereditati dal nonno.



“Stavamo spolverando - racconta il fortunato Nicola - quando ci siamo soffermati su un testo antico, un libro che apparteneva a mio nonno e che custodiamo insieme agli altri. Nel maneggiare quello scritto è sbucato un foglio di carta”. I coniugi si sono resi conto che non si trattava di un appunto ma di un documento ufficiale risalente al periodo fascista. La scoperta spuntata dal volume impolverato altro non era che un Buono del Tesoro risalente al 1939, emesso dal Regno d’Italia e del valore nominale di 500 lire, al portatore.



Incuriosito, Nicola ha iniziato a scandagliare la Rete, inesauribile fonte di informazioni, per verificare se quello trovato fosse un titolo di valore. In soccorso è giunta una associazione che si chiama Agitalia a cui si rivolgono persone che vengono in possesso di titoli di stato antichi e che, non sapendo se e come riscuoterli, cercano una mediazione con la Banca d’Italia.



Nel caso dell’impiegato di Baiano, Agitalia ha già fatto compiere una prima valutazione da un consulente contabile. Il risultato della stima ha riservato belle sorprese, il valore monetario attuale del Buono del Tesoro, tra interessi, rivalutazione e capitalizzazione, per circa 76 anni di giacenza nelle casse dello Stato è pari a circa 27mila euro.



Sarà ora l’ufficio legale dell’associazione attraverso il proprio ufficio legale ad agire per il recupero della somma presso Bankitalia ed il Ministero delle Finanze.
© RIPRODUZIONE RISERVATA