Truffava gli anziani fingendosi postino, denuciato 48enne

Truffava gli anziani fingendosi postino, denuciato 48enne
Mercoledì 17 Dicembre 2014, 15:54 - Ultimo agg. 16:01
1 Minuto di Lettura
Truffava anziani travestito da impiegato delle Poste. Grazie alle indicazioni contenute nei vademecum distribuiti in Irpinia dai carabinieri, nelle ultime ore alcune persone hanno immediatamente intuito di essere potenziali vittime di una truffa in atto nel loro confronti ed hanno allertato i Carabinieri della Stazione di Flumeri che, intercettato un 48enne residente in un comune irpino e gravato da pregiudizi penali, lo hanno individuato quale autore di tentativi di truffa nella zona.



L’uomo, che all’atto del fermo si trovava a bordo della propria autovettura, indossava infatti una casacca delle Poste Italiane – con cui non aveva alcun rapporto di lavoro – e che utilizzava come stratagemma per introdursi all’interno delle abitazioni e per ispirare fiducia nelle vittime. Inoltre nella sua disponibilità veniva rinvenuto altro vestiario delle Poste Italiane, nonché carte bancomat e postepay di sue pregresse vittime ed un taccuino contenente un lungo elenco di future potenziali vittime.



L’attività investigativa ulteriormente estesa permetteva alle Stazioni Carabinieri di Savignano Irpino e di Castel Baronia di individuare nel 48enne l’autore di due tentate truffe commesse con lo stesso modus operandi nei comuni di Savignano Irpino e San Sossio Baronia: anche in quella circostanza l’uomo, indossando vestiario delle Poste, mediante raggiri si faceva consegnare dalle anziane vittime, sole in casa, il bancomat o il libretto postale volatilizzandosi appena i malcapitati si distraevano.



Per quanto accertato, l’uomo è stato denunciato alla competente Autorità Giudiziaria e dovrà rispondere di truffa aggravata, furto, appropriazione indebita e sostituzione di persona.
© RIPRODUZIONE RISERVATA