Benevento, bufera di vento e pioggia: alberi caduti, frane e fiumi ingrossati

Benevento, bufera di vento e pioggia: alberi caduti, frane e fiumi ingrossati
Venerdì 30 Gennaio 2015, 23:12 - Ultimo agg. 31 Gennaio, 09:40
2 Minuti di Lettura
Benevento. Ieri sera bufera di vento sulla città con decine di alberi divelti e finiti lungo le strade e interventi di vigili del fuoco, polizia e vigili urbani.



Una situazione di emergenza che si è protratta a lungo. Alberi divelti a Pacevecchia, in via Napoli, a Ponticelli, in via Fratelli Rosselli, in via Aldo Moro a Monte della Guardia. Divelti anche pannelli per la coibentazione in via Saragat. Si è, poi, accentuata una frana sulla statale 87. Albero caduto anche a Telese.



Non ha dato tregua il cattivo tempo che dall'altra notte interessa tutto il Sannio dove si sono verificate frane, smottamenti e ingrossamento delle acque di alcuni fiumi. Le intense precipitazioni e il forte vento hanno causato non pochi problemi anche alla rete elettrica.



Da ieri 150 tecnici dell’Enel, supportati anche da ditte esterne, sono al lavoro tra le province di Benevento e Avellino per ripristinare i disservizi che si sono verificati «a macchia di leopardo». In provincia, guasti alle centrali hanno interessato anche i comuni di Castelpagano, Montefalcone Valfortore, San Giorgio del Sannio, Baselice, Castelvetere e Apollosa.



Proprio in questo ultimo paese, alla contrada Izzi, si sono verificati i maggiori problemi non solo per la mancanza di energia elettrica. Poco distante dalla stazione di Tufara Valle, alberi caduti su una cabina dell’Enel hanno causato la rottura di alcuni cavi e la conseguente interruzione dell'energia elettrica. Cittadini senza corrente per diverse ore, fino a quando nel tardo pomeriggio il guasto è stato risolto.



Nella stessa zona è esondato anche il fiume Serretelle, che attraversa il territorio di Tufara Valle. Ingrossamento delle acque che ha causato il cedimento di una spalla del fiume in una strada interna. Strada che il sindaco Marino Corda ha provveduto a far transennare e chiudere. «Si è trattato - chiarisce il sindaco - di un piccolo cedimento in una strada poderale che dava accesso negli anni scorsi, al depuratore che serviva anche Roccabascerana».



Il sindaco di Apollosa ha provveduto ad allertare anche i tecnici del Genio civile e della Provincia, per effettuare verifiche. Nella stessa zona vi è un ponte che collega alcune strade di questa contrada e la ferrovia. Strade allagate anche a Montesarchio dove i vigili del fuoco sono intervenuti nella zona del castello e in via De Filippo.



Problemi per la fornitura idrica a causa del maltempo: un albero ha tranciato un cavo dell’Enel, in località Monte delle Guardie e San Liberatore, dove sono ubicate, all’interno del serbatoio dei Gesuiti, le pompe di sollevamento che alimentano le utenze idriche delle due contrade. Soltanto nella tarda mattinata di oggi il ripristino del servizio.



In alcune zone di Sant'Agata acqua scura è uscita dai rubinetti dopo una frana. Il sindaco Valentino, con un'ordinanza, ha vietato l'uso dell'acqua.
© RIPRODUZIONE RISERVATA