Emergenza migranti, altri arrivi nel centro di accoglienza di Montesarchio

Emergenza migranti, altri arrivi nel centro di accoglienza di Montesarchio
di Maria Tangredi
Lunedì 18 Agosto 2014, 23:17 - Ultimo agg. 19 Agosto, 09:09
1 Minuto di Lettura
Benevento. Continua l'emergenza umanitaria con l'operazione Mare Nostrum, con l'arrivo di altri migranti nel Sannio.



Dopo i 15 immigrati accompagnati a Ferragosto nel centro di accoglienza di Campoli, ieri sera ne sono arrivati altri venti a Montesarchio. Profughi che per quasi tutta la giornata hanno atteso nel porto di Salerno (nella foto le operazioni di sbarco), sulla nave San Giorgio della Marina militare di scendere a terra per poi essere portati nei centri di accoglienza campani, tra cui il «Damasco».



Numero di migranti sempre in aumento nelle strutture sannite, diverse delle quali gestite in Valle Caudina, dal consorzio Maleventum, una delle prime organizzazioni nel sud Italia che, in collaborazione con il governo, riesce ad accogliere e gestire in questa emergenza, i profughi che arrivano soprattutto dall'Eritrea e dalla Somalia ma anche dall'Etiopia e dal Mali.



I primi 50 profughi arrivati nel centro aperto nell'ex hotel «La Siesta» di Montesarchio a maggio, sono arrivati proprio dal Mali e, a differenza degli altri giunti da altre nazioni, non sono mai scappati. Anzi, si sono integrati nella realtà del paese in attesa del riconoscimento dello status di rifugiato. Altri profughi sono stati accolti nel centro «Damasco 2» di Sant’Agata, mentre altri saranno portati a Dugenta e Paolisi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA