Benevento, reperti archeologici sulla bancarella di un ambulante

Alcuni reperti sequestrati un anno fa
Alcuni reperti sequestrati un anno fa
Lunedì 24 Novembre 2014, 23:13 - Ultimo agg. 25 Novembre, 12:29
1 Minuto di Lettura
Benevento. Due giorni di indagini per stabilire autenticità e provenienza di alcuni reperti antichi.



L'accertamento ha avuto inizio in un mercato ambulante svoltosi domenica a Telese Terme. Sui reperti sono al lavoro le fiamme gialle del comandfo provinciale di Benevento e gli esperti della Sovrintendenza, che ha giurisdizione sulla valle Telesina.



La prima segnalazione riguarda una statuetta poco meno di un metro notata sul banco di vendita di un ambulante. Da qui la segnalazione alla Guardia di Finanza che ha iniziato una serie di accertamenti sul venditore preveniente da un centro del napoletano.



E' scattata successivamente una accurata perquisizione nell’abitazione dell’uomo dove sono stati rinvenuti e sottoposti a sequestro preventivo anche altri oggetti. Tra questi un altro busto in terracotta, un’anfora di vernice nera, due leoni in marmo, un vaso in terracotta, un centrotavola in terracotta e una serie di monete di epoca romana.



L’operazione di sequestro si è conclusa ieri mattina all’alba. Il materiale sequestrato è stato trasportato presso il Comando provinciale. Adesso, dopo i primi accertamenti, sarà il personale della Sovrintendenza a sottoporre i reperti a ulteriore accertamenti. Secondo alcune dichiarazioni rese dall’uomo gli acquisti degli oggetti sarebbero stati fatti nella Capitale
© RIPRODUZIONE RISERVATA