Bill de Blasio, il sogno di Sant'Agata di vederlo presidente degli States

Bill de Blasio a Sant'Agata durante la visita del 22 luglio
Bill de Blasio a Sant'Agata durante la visita del 22 luglio
di Giuseppe Piscitelli
Mercoledì 19 Novembre 2014, 23:33 - Ultimo agg. 21 Novembre, 09:32
2 Minuti di Lettura
Benevento. «De Blasio for president» dopo «Bill for mayor»? Il santagatese Bill de Blasio da sindaco di New York a presidente degli Stati Uniti?

A due anni di distanza dall'avvenimento che designerà il successore di Obama si stanno infittendo le voci di una sua possibile candidatura al posto di Hillary Clinton. Ma di sicuro Bill non farà alcuno sgambetto ai Clinton, di cui si sente più un familiare che un amico, alla luce dei loro rapporti personali e del gelo politico con Obama.



De Blasio è stato consigliere del presidente Bill Clinton, con delega per l'edilizia residenziale, e dirigente della campagna elettorale del 2000 per il Senato, risultata vincente, di Hillary. La mattina di Capodanno i due Clinton parteciparono alla cerimonia d'insediamento dell’amico de Blasio, che prestò giuramento su un antico testo della Bibbia tenuto in mano da Bill. Bill e Hillary dovrebbero compiere un viaggio pre-primarie in Spagna e Italia, nelle regioni dove fu più forte l'emigrazione negli States, Veneto, Campania, Puglia, Basilicata e Sicilia.



Furono le minoranze a decretare il trionfo di Bill un anno fa e potrebbero essere decisive tra due anni. Solo se le condizioni di salute di Hillary non le dovessero consentire di intraprendere la faticosa battaglia per le primarie e poi le presidenziali, Bill potrebbe scendere in campo per contrastare il candidato dei Repubblicani, che dovrebbe essere un altro della famiglia Bush, John Ellis.



Quando Arturo Mongillo, suo cugino, dal palco in piazza Della Ratta, durante la cerimonia di consegna della cittadinanza onoraria, il 22 luglio, gli augurò di raggiungere «traguardi inimmaginabili» si riferiva proprio alla candidatura alle presidenziali Usa e Bill rispose con un sorriso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA