Campania, arriva la app per diagnosticare i tumori

Campania, arriva la app per diagnosticare i tumori
Venerdì 26 Settembre 2014, 15:10 - Ultimo agg. 16:23
2 Minuti di Lettura
Segui Il Mattino su Facebook, clicca qui






Messa a punto una app che aiuta a diagnosticare il melanoma, che in Italia colpisce circa 7mila persone ogni anno. La app è stata presentata al 53/o Congresso Nazionale dell'Associazione dermatologi ospedalieri italiani in corso a Benevento. R



ealizzata da Hippocratica in seno ad una start up, la nuova app è in grado di garantire una maggiore oggettività nell'individuazione precoce di lesioni melanocitiche sospette.



I dati sono infatti allarmanti: il tasso di incidenza del melanoma lo colloca come il sesto tumore maligno più frequente negli uomini e il settimo nelle donne. Considerato fino a pochi anni fa una neoplasia rara, oggi è in crescita costante in tutto il mondo. La sua incidenza è cresciuta ad un ritmo superiore a qualsiasi altro tipo di tumore, con un incremento di circa il 30% negli ultimi 10 anni. L'Organizzazione Mondiale della Sanità segnala che ogni anno nel mondo vengono diagnosticati circa 132.000 nuovi casi di questo tipo di cancro.



Le stime per l'Italia indicano un totale di 7000 nuovi casi diagnosticati ogni anno, mentre per quanto riguarda la mortalità si registrano ogni anno circa 1500 decessi. Il nuovo software nasce dalla collaborazione di Gabriella Fabbrocini e Sara Cacciapuoti dell'Università di Napoli Federico II e dei professori Paolo Sommella, Antonio Pietrosanto e Consolatina Liguori dell'Università di Salerno. Per un'ulteriore convalidazione del sistema, l'app verrà presto rilasciata gratuitamente a 100 dermatologi italiani.



L'app permetterà quindi di assistere e migliorare la performance diagnostica: «Vogliamo aiutare soprattutto i dermatologi non esperti in dermoscopia - afferma Gabriella Fabbrocini, docente di dermatologia e venereologia presso l'Università Federico II - e i risultati ottenuti ci consentono di affermare che il sistema può avvicinare la loro accuratezza diagnostica a quella di un dermatologo esperto».
© RIPRODUZIONE RISERVATA