Sant'Agata dei Goti, Bill de Blasio
ritorna a dicembre con Hillary Clinton?

Sant'Agata dei Goti, Bill de Blasio ritorna a dicembre con Hillary Clinton?
Lunedì 28 Luglio 2014, 01:08 - Ultimo agg. 08:16
2 Minuti di Lettura
SANT’AGATA DEI GOTI. Non si ancora spenta l’eco mediatica internazionale della visita a Sant’Agata, terra dei suoi avi materni, del sindaco di New York Bill De Blasio e della sua famiglia, che gi si parla di un suo ritorno in Italia per la fine dell’anno.



Non sarebbe novembre la data prevista, in quanto sono in programma negli Usa le elezioni di mezzo termine. L’occasione sarebbe il tour preelettorale di conoscenza degli attuali governanti italiani da parte di Hillary Clinton, probabile candidata alle elezioni presidenziali del 2016, già segretario di Stato dal 2008 al 2012 per scelta dell’attuale inquilino della Casa Bianca, Barack Obama, che l’aveva sconfitta a sorpresa nelle primarie dei Democratici. L’ex first lady degli Usa (il marito Bill è stato il 42esimo presidente) sarebbe accompagnata prima di Natale in Italia, a Napoli, proprio da Bill de Blasio. È datata la loro conoscenza, tanto che Bill de Blasio è stato consigliere del presidente americano Bill Clinton e dirigente della campagna elettorale del 2000 per il Senato, risultata vincente, di sua moglie Hillary. I due Clinton hanno partecipato a Capodanno alla cerimonia d’insediamento del loro amico fedelissimo Bill de Blasio, che ha prestato giuramento proprio su un antico testo della Bibbia tenuto in mano da Bill Clinton. Sarebbe la seconda volta che Hillary Clinton viene in visita in Italia. Era il luglio del ’94 quando Bill e Hillary Clinton in occasione del G7 a Napoli gustarono da Di Matteo la tradizionale «pizza a libretto».



Il ritorno in Italia consentirebbe a Bill di approfondire a Napoli la conoscenza dell’arte presepiale in via San Gregorio Armeno e, in visita strettamente privata, senza telecamere, a Sant’Agata, di rivedere da vicino i luoghi della sua infanzia, quando nel 1975 gironzolava lungo il «fuorimura» del Martorano e in Largo Scuola Pia, visti di sfuggita adesso, alla ricerca di persone quasi tutte defunte. E sarebbe l’occasione, come gli ha ricordato pubblicamente suo cugino Arturo Mongillo, di visitare Benevento, il luogo delle Forche Caudine e Pietrelcina, «saltate» ora, insieme alle altre bellezze sannite. D’altronde, nel suo discorso Bill ha affermato che sarebbe tornato a Sant’Agata perché «è bello stare a casa».
© RIPRODUZIONE RISERVATA