Supermarket aperto anche di notte: al via la sfida di Benevento

Supermarket aperto anche di notte: al via la sfida di Benevento
di ​Stefania Repola
Giovedì 2 Luglio 2015, 08:50 - Ultimo agg. 13:54
3 Minuti di Lettura
Fare la spesa di giorno e di notte? Sarà presto possibile anche a Benevento. L’ultima frontiera della filiera commerciale targata Carrefour sarà inaugurata il prossimo 16 luglio nel punto commerciale di via Pietro Nenni. Una rivoluzione commerciale che ha già investito diverse città campane in ultima Avellino, arriva dunque anche nel capoluogo sannita, che con le sue piccole dimensioni non spaventa i responsabili della catena francese.



Convinto, infatti, della buona risposta della clientela Roberto Simonetto direttore centrale vendite Carrefour market: «Fino ad ora - ha spiegato il manager del gruppo - abbiamo avuto un’ottima risposta anche dalle città medio piccole». Una scelta strategica quella di Benevento, ha spiegato il direttore vendite Carrefour, indubbiamente un segno d’interesse da parte dell’azienda nei confronti di quest’area territoriale: «Che rappresenta uno snodo di passaggio oltre che un punto di riferimento per una vasta provincia. È un piacere per noi - ha proseguito - aver scelto questa città, per le sue tradizioni e per la sua storia». L’apertura illimitata sarà mirata a intercettare una fetta sempre più ampia di clientela che, semplicemente e spesso per ragioni di lavoro, non ha tempo di fare la spesa negli orari canonici e chiede di poter soddisfare le proprie esigenze a qualsiasi ora del giorno o della notte. Un’innovativa soluzione, per chi ha problemi di acquisto nelle ore normali, una soluzione che potrà interessare una vasta clientela: «Che include - ha spiegato - anche i giovani entusiasmati da questa possibilità. Sono già diverse - ha spiegato - le foto postate sui sociali network che immortalano i ragazzi con cuscino alla mano a fare la spesa».



Dal punto di vista organizzativo il negozio come detto non chiuderà più, sarà aperto tutti i giorni della settimana. Sul piano sindacale non sono mancate le polemiche sulle nuove aperture. Il malcontento riguarda questioni inerenti il servizio a quelle riguardanti la sicurezza. Su questo punto Simonetto ha chiarito: «In base alla legge, di notte, non saranno venduti alcolici. Per questo chi pensa ad esempio di venire a bere al supermercato perché magari in altri posti è vietato ha sbagliato. Ci sarà una guardia giurata titolata e altro personale. Fino ad ora non abbiamo registrato neanche un episodio che possa far pensare che possano esserci particolari problematiche legate alla sicurezza, siamo perfettamente in linea con le ore diurne. Anzi in alcune zone il locale con le luci accese sempre, una vigilanza di notte, ha restituito un senso di sicurezza».



Non escluso che l’insolita apertura potrebbe prevedere anche nuove assunzioni e quindi rappresentare un’occasione lavorativa per il territorio: «Abbiamo un personale specifico per le ore notturne, ma non è detto - ha sottolineato - che in base all’andamento potremmo decidere di assumerne altro». Altro punto interessante attiene alla valorizzazione dei prodotti tipici locali. Obiettivo sarà, infatti, quello di valorizzare al meglio i produttori locali che spesso non trovano sbocco all’interno delle dinamiche commerciali delle catene della grande distribuzione. «Una delle linee guida dell’apertura h24 è appunto quello di cercare di valorizzare in termini di proposte i prodotti tipici. Porteremo così come abbiamo sempre fatto all’interno dei nostri punti vendita il meglio della produzione locale. Abbiamo un rapporto pluriennale con diverse aziende del territorio come ad esempio la ditta Alberti».