Tratta di ragazzine, ricercato tradito dalle foto sul web

Tratta di ragazzine, ricercato tradito dalle foto sul web
di Fabio Mencocco
Lunedì 2 Marzo 2015, 10:12 - Ultimo agg. 13:11
2 Minuti di Lettura
Ventisei anni appena ed era già ricercato in tutta l'area del trattato di Schengen, con accuse gravissime tra cui quella relativa alla tratta di esseri umani.



La carriera criminale di Nicole Petrut, cittadino rumeno, latitante dallo scorso aprile, è stata stroncata dall'arresto avvenuto ieri mattina da parte dei carabinieri del nucleo radiomobile e della compagnia di Casal di Principe, guidata dal capitano Michele Centola e del comando provinciale di Caserta, guidato dal colonnello Giancarlo Scafuri.



Un arresto eccellente quello messo a segno dai militari che hanno bloccato il latitante su cui pesava anche un mandato d'arresto, emesso dall'autorità giudiziaria rumena, lo scorso luglio. L'uomo, infatti, era coinvolto in un traffico di esseri umani e con l'aiuto di altre persone, riusciva a far entrare in Italia ed in altri paesi donne rumene da utilizzare come prostitute.



Tra queste donne, però, c'erano anche delle ragazzine minorenni e impaurite, indotte a lasciare il proprio paese e costrette alla prostituzione. Una pratica terribile a cui aggiungeva anche furti e rapine.



Sull'uomo infatti ci sono anche altre ordinanze, tra cui quella emessa ad aprile 2014 dal tribunale di Santa Maria Capua Vetere per rapina aggravata e violenza privata in concorso, che va ad aggiungersi ad un ordine di carcerazione emesso lo scorso novembre dal tribunale dei minori di Reggio Calabria, con il quale si contesta all'uomo il reato di furto aggravato commesso a Villa San Giovanni nel 2007, ovvero quando Nicolae Petrut era minorenne.
Dopo un lungo periodo di latitanza l'uomo è stato rintracciato grazie alle indagini svolte dai carabinieri di Casal di Principe, che oltre alle normali attività investigative hanno focalizzato la loro attenzione sul profilo Facebook del rumeno.




CONTINUA A LEGGERE SUL MATTINO DIGITAL
© RIPRODUZIONE RISERVATA