Villa Literno, auto di lusso rubate e vendute con targhe estere: un arresto della polizia

Villa Literno, auto di lusso rubate e vendute con targhe estere: un arresto della polizia
Mercoledì 26 Novembre 2014, 11:22
2 Minuti di Lettura
VILLA LITERNO - Costose auto rubate e immatricolate all'esterno per poi essere rivendute in Italia. Il giro è stato scoperto dalla Mobile di Caserta. Il personale ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari emessa dal Gip presso il Tribunale di Napoli Nord, su richiesta del Sostituto Procuratore della Repubblica Federico Bisceglie, nei confronti di Ulderico Fabozzi di anni 44 da Villa Literno, ritenuto responsabile di ricettazione.



Da diverso tempo Agenti della Squadra Mobile avevano concentrato le attività investigative nella zona di Villa Literno ove si era avuta notizia dell’esistenza di un vero e proprio mercato di autovetture di grossa cilindrata, particolarmente costose, vendute a prezzi vantaggiosissimi in quanto di provenienza illecita.



A gestire il business il Fabozzi. L’occasione propizia si aveva sul finire del mese di gennaio di quest’anno, allorquando l’uomo, dopo una serie di servizi di appostamento, veniva sorpreso alla guida di una Ford Focus di colore nero con targa rumena.



Approfonditi e complessi accertamenti tecnico-scientifici svolti da personale del Compartimento della Polizia Stradale della Campania, consentivano di acclarare che l’auto era di provenienza furtiva.



Inoltre, nel cortile dell’abitazione del Fabozzi veniva rinvenuta un’ Audi TT di colore nero di provenienza sicuramente illecita in quanto presentava la punzonatura dei segni identificativi.



Nel corso delle ulteriori indagini, gli Agenti rinvenivano e sequestravano altre costose autovetture: un’auto Audi A4 SW 2.0 Avant con targa estera (risultata rubata alcuni giorni prima in Bellona ai danni di un cittadino polacco); un’Audi modello Q5 di colore bianco con targa Rumena che, solo dopo laboriosi accertamenti tecnici, risultava essere in effetti un’auto da ricercare perché provento di appropriazione indebita in danno di una nota società finanziaria.



Emergeva in sostanza l’esistenza di un’organizzazione criminale, con diramazioni all’estero su cui non si escludono sviluppi, dedita alla ricettazione di autovetture rubate ed alla falsificazione dei documenti necessari per rimettere in circolazione dette autovetture. Attività alquanto redditizia atteso anche l’acquisto da parte del Fabozzi di un lussuosissimo veicolo marca Land Rover versione limitata il cui valore dichiarato all’atto dell’immatricolazione è di € 80.455,00, allo stato apparso non giustificabile alla luce dei redditi dichiarati dall’arrestato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA