Santa Maria a Vico. ​Cede la strada, camion nella voragine

Santa Maria a Vico. ​Cede la strada, camion nella voragine
di Valerio Nobile
Giovedì 26 Febbraio 2015, 09:46 - Ultimo agg. 09:47
2 Minuti di Lettura

Santa Maria a Vico. Buca si apre nella strada, camion resta intrappolato. È successo ieri pomeriggio, poco dopo le 14.30, in via San Marco: a rimanere bloccato un autoarticolato con rimorchio, proveniente dalla Germania; ma almeno non si sono registrati feriti. Secondo le ricostruzioni, l'autista si stava allargando sulla corsia di sinistra, per entrare nel cancello del deposito posto sulla destra in cui doveva depositare il suo carico di abiti usati che trasportava. Nell'effettuare la manovra, l'asfalto sottostante ha ceduto sotto due ruote della motrice, aprendo una buca di circa un metro quadrato, bloccando il mezzo.

I primi a dare l'allarme sono stati i volontari della Protezione Civile, Carlo Petrella e Massimo Savino, di passaggio in zona e che, di concerto con la polizia municipale, non hanno potuto far altro che chiudere la strada al traffico, deviando i mezzi provenienti da via Nazionale in via Staino e quelli in arrivo da San Felice a Cancello in via Limite.

Successivamente sono stati poi contatti i vigili del fuoco, per «sbloccare» l'autoarticolato.

A complicare ulteriormente le cose, oltre alla pioggia, il carico molto pesante: prima di spostare il mezzo quindi è stato necessario che fosse alleggerito del peso che trasportava, da parte dei dipendenti del deposito destinatario del carico. Nel frattempo la strada è rimasta chiusa al traffico per diverse ore.

Fino ad una decina di giorni fa, nel punto dove l'asfalto ha ceduto, era presente una cabina dell'energia elettrica, in seguito interrata. Il lavoro sarebbe stato eseguito la settimana scorsa ma, probabilmente a causa delle piogge di questi giorni, il terreno sottostante la lingua d'asfalto non si è compattato e ieri si è verificato il dissesto sotto il peso del mezzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA