Aversa, vendevano cuccioli di cane malati: sequestrato allevamento al centro di un traffico internazionale

Aversa, vendevano cuccioli di cane malati: sequestrato allevamento al centro di un traffico internazionale
di Claudio Coluzzi
Giovedì 30 Luglio 2015, 11:25 - Ultimo agg. 12:15
1 Minuto di Lettura
AVERSA - Un allevamento di Aversa e un negozio di animali di Afragola erano il terminale di un traffico internazionale di cuccioli malati provenienti dai paesi dell'Est.



La Procura di Napoli Nord ha sequestrato l'allevamento e, nel corso di un'indagine svolta dai carabinieri dei Nas di Napoli e Caserta, ha portato alla luce il traffico. Indagate sei persone tra cui i titolari della "Orefice Group" di Aversa con una sede operativa in Ungheria. Indagati anche i titolari di due negozi di animali di Afragola e Volla, uno di Lecce e uno di Rovigo. Molti cuccioli (venduti a caro prezzo) avevano un'età inferiore a tre mesi e 20 giorni che è prevista dalla legge per la commercializzaizione degli animali. Inoltre diversi cuccioli (la cosa è stata accertata grazie ad analisi e autopsie su esemplari deceduti) avevano malformazioni osee o malattie gravi come il cimurro e la gastroenterite. Tali patologie venivano nascoste agli acquirenti in buona fede che, dopo un pò di tempo, si ritrovavano con dei cuccioli malati o li vedevano morire.



Nell'inchiesta della Procura di Napoli Nord, coordinata dal Procuratore Francesco Greco, sono stati coinvolti intermediari di Rovigo, Lecce, Volla e Afragola. Tutti indagati per traffico illecito di animali da compagnia, maltrattamento di animali, uso di atto falso e froce in commercio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA