Caserta si prepara per la visita del Papa, Reggia chiusa al pubblico

Caserta si prepara per la visita del Papa, Reggia chiusa al pubblico
di Laura Cesarano
Mercoledì 23 Luglio 2014, 09:28 - Ultimo agg. 10:52
3 Minuti di Lettura

Segui Il Mattino su Facebook, clicca qui



La visita del Papa non può convivere con nient'altro. Reggia chiusa ai turisti per tutta la giornata di sabato, e anche per la serata di venerdì, quando erano in programma le visite notturne. Stop ai percorsi di luce anche sabato sera. L'unico percorso di luce possibile è l'arrivo di Papa Francesco, probabilmente il pontefice più amato di sempre, e della folla di pellegrini che non vorrà perdersi l'occasione di incontrarlo.

Una «sorpresa» per modo di dire: la chiusura della Reggia è una scelta imposte da esigenze di ordine pubblico e sicurezza.

L'imprevisto, semmai, peserà sulle prenotazioni delle visite al chiar di luna e sugli arrivi programmati dai tour operator per i turisti, soprattutto stranieri, diretti al complesso vanvitelliano. «Nelle prossime ore bisognerà definire come gestire la novità - riflette il commissario delle Ente per la Promozione Turistica Lucia Ranucci - con gli organizzatori delle visite notturne e con gli operatori turistici».

Riunioni e incontri si susseguono senza sosta, come i sopralluoghi ai giardini che ospiteranno la Messa, ieri solo rallentati dal maltempo. Dopo gli interventi sulle siepi e sulle buche, toccherà far sparire a tempo di record i «graffiti» sui muri degli emicicli. «Un intervento che sarà portato a termine in queste ore», spiega il sindaco Pio Del Gaudio.

Intanto si va definendo la questione della zona rossa. Confermate le chiusure finora annunciate, dal casello autostradale di Caserta Nord e su viale Carlo III all'altezza della rotatoria di S. Nicola. Ancora in via di definizione invece l'orario del blocco. Mentre fino a due giorni fa si parlava delle prime ore della mattinata, ieri è stata avanzata l'ipotesi di blindare la città solo a partire dalle 14 e di «riaprirla» dopo le 21. Una scelta che permetterebbe di utilizzare anche i parcheggi più vicini all'epicentro dell'evento, almeno per tutta la mattinata. Intanto, il sindaco annuncia che sarà completamente gratuita la sosta nelle aree più lontane, sia per i pullman che per le auto, vale a dire in zona cimitero, Saint Gobain, fiera di via Ruta (annullata), viale Borsellino, Iperion, galoppatoi (ma per i soli bus).

Le decisioni definitive in merito a piano traffico, aree parcheggio e servizi di assistenza saranno rese note soltanto domani, alle 12, nel corso della conferenza stampa convocata nella sala giunta del Comune, presieduta dal sindaco Pio Del Gaudio e promossa in collaborazione con il Comitato organizzatore della Diocesi di Caserta e con la Sala Stampa «Visita Santo Padre a Caserta» coordinata da Luigi Ferraiuolo, saranno illustrate nel dettaglio tutte le iniziative.

Intanto, in un negozio di via San Carlo è spuntata la prima t-shirt con l'immagine di Papa Francesco, realizzata dall'attività di stampa digitale «Più Comunicazione». «Ne abbiamo stampata una come campione - spiega Sergio Zuppardi, che ha Caserta ha un'impresa di arti grafiche - ma ai pellegrini che ce le chiederanno potremo stamparle in tempo reale». Il prezzo? Cinque o sei euro. Poco tempo per realizzare altre iniziative analoghe, con la realizzazione di gadget, immagini, oggetti di devozione. Bisognerà lavorare di inventiva e velocità ancora nelle prossime ore.