Caserta, la Reggia offre percorsi inediti e guide gratuite domenica 7 dicembre

Caserta, la Reggia offre percorsi inediti e guide gratuite domenica 7 dicembre
Mercoledì 19 Novembre 2014, 12:08
2 Minuti di Lettura
CASERTA - Guide gratuite e percorsi inediti alla Reggia di Caserta domenica 7 dicembre in occasione della giornata nazionale dell'archeologia. A partire dalle ore 10 sono previste visite guidate a cura di funzionari della Soprintendenza che forniranno notizie, curiosità e aggiornamenti riguardanti il Complesso vanvitelliano.

Visita al Teatro di Corte e presentazione di un dipinto restaurato. Si racconterà la storia di Maria Cristina di Borbone principessa delle due Sicilie e Regina di Spagna che per sbaglio perde il nome e per amore perde il regno.

I visitatori saranno intrattenuti da un gruppo musicale (soprano, violino e mandolino) che eseguirà brani del repertorio classico. La performance artistica è organizzata in collaborazione con l’associazione “Amici della Reggia”. In programma anche la visita guidata alla quadreria della Reggia. La quadreria è un deposito visitabile che per l’occasione viene riaperto al pubblico. Si potranno visitare i dipinti appartenenti al “ciclo di Scaroina”, “le donne di Minutolo”, “le nature morte di Carditello” e “i paesaggi del Regno”. Ancora visita guidata all’acquedotto Carolino lungo il percorso interno

Visita al “Torrione” nella parte più alta della cascata del parco attraverso la rampa sinistra. I visitatori avranno la possibilità di ammirare l’arrivo dell’acqua dal condotto carolino.

In programma anche una visita virtuale ai cantieri della facciata di Palazzo Reale. Alle ore 10, nella Sala Giunone, ubicata all’ingresso degli uffici della Soprintendenza (II cortile lato est), sarà effettuata la presentazione virtuale dei cantieri di restauro delle facciate del Palazzo Reale.



Per l’occasione i visitatori avranno la possibilità di raccontare la loro esperienza a contatto con le meraviglie del Real Palazzo postando le foto e i commenti sulle pagine social del monumento usando l’hashtag #allaReggiaconnoi

https://twitter.com/CasertaReggia

https://www.facebook.com/reggiaufficiale?ref=hl



La giornata nazionale dell’archeologia, del patrimonio artistico e del restauro si svolge la prima domenica del mese e pertanto l’ingresso alla Reggia sarà gratuito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA