Concerto di Gigi D’Alessio a Caserta, città blindata per lo show

Concerto di Gigi D’Alessio a Caserta, città blindata per lo show
di Attilio Nettuno
Sabato 5 Settembre 2015, 09:43 - Ultimo agg. 09:56
3 Minuti di Lettura
Una domenica da «bollino rosso». Processioni, feste patronali e l’atteso concerto di Gigi D’Alessio in piazza Carlo III, vanno a sommarsi alla «Domenica al Museo» promossa dal Mibac, con gli Appartamenti Storici della Reggia che saranno aperti gratuitamente (mentre l’ingresso al Parco Reale costerà 5 euro). Domani la città domani rischia la paralisi del centro storico. Procediamo con ordine partendo da quella che sembra la zona più calda. Secondo gli organizzatori del concerto di Gigi D'Alessio per la Terra dei Fuochi sono attesi almeno quarantamila supporters, che affolleranno i campetti già dalle prime ore del pomeriggio.



Un numero che probabilmente è destinato a salire in queste ore vista la presenza oltre che del cantante partenopeo anche di altri big della musica, tra cui Anna Tatangelo, Sal Da Vinci, Gigi Finizio, e dello spettacolo, come i comici di Made in Sud. Proprio per creare le condizioni migliori possibili di accesso alla piazza, a Palazzo Castropignano nella giornata di ieri è stata emessa un’ordinanza con cui sono state disposte alcune limitazioni al traffico, sia veicolare sia pedonale. Cominciamo con i pedoni. Secondo quanto si legge nel provvedimento, ad opera del dirigente al Traffico Giovanni Natale, «a partire dalle ore 18 fino al termine dello spettacolo sarà vietato transitare in piazza Carlo III nel tratto antistante la Reggia di Caserta», quello alle spalle del palcoscenico già montato in piazza.



Per quanto riguarda le auto, invece, è stata interdetta al traffico via Gasparri e, di conseguenza, il tratto di corso Trieste da piazza Dante alla Flora. E proprio per evitare la congestione del centro cittadino che «basterebbe – suggerisce il dirigente Natale – aprire l’ingresso sud del parcheggio Carlo III. In questo modo sarebbe più semplice far accedere le persone che provengono dall’autostrada in città». In piazza Carlo III, comunque, sarà presente la polizia municipale, guidata dal comandante Alberto Negro, che avrà facoltà di modificare, qualora ve ne fosse necessità, il dispositivo firmato ieri. La polizia municipale sarà in campo con una vera e propria task force per evitare che la città si blocchi. «Avremo a disposizione – commenta il comandante Negro – quanti più agenti possibile.



Considerando che è domenica abbiamo richiamato anche chi doveva essere a riposo e ci saranno almeno 25 unità. Bisogna considerare che il concerto di piazza Carlo III non è l’unico appuntamento in programma. Dovremo essere presenti anche nelle frazioni dove si svolgono festeggiamenti patronali e processioni. Insomma quella di domenica sarà una lunga giornata». In primis la festa della centralissima San Benedetto per la quale è stata disposta la chiusura al traffico di via Ferrarecce, nel tratto tra via Unità Italiana e piazza Primo Maggio, e poi di via Maddalena, via Sant’Antonio, vicolo Ancillotto e via Sud Piazza d’Armi a partire dalle 19 fino alle 24.



Altre frazioni interessate da festeggiamenti patronali, ma che non influenzeranno il traffico del centro storico dove è previsto il concerto di D’Alessio, sono Pozzovetere e Puccianiello. Per la frazione collinare a partire dalle 18 è prevista la chiusura di alcune strade tra cui: piazza Colli Tifatini, via Altobelli, via Sanseverino, via Congrega, via Pisacane, via San Vitaliano, via Russo, via ladevavia, via Pozzo e via Moccia. Per quanto riguarda Puccianiello, infine, a partire dalle 16 fino alle 24 è prevista la chiusura alle auto di piazza Trivio, via Concezione, via Giardini, via Marino e via Della Valle.