Domani Papa Francesco torna a Caserta: sarà in visita privata

Domani Papa Francesco torna a Caserta: sarà in visita privata
Domenica 27 Luglio 2014, 19:50 - Ultimo agg. 28 Luglio, 12:20
2 Minuti di Lettura




È atteso intorno alle 11 di domani mattina Papa Francesco per la sua seconda visita a Caserta nel giro di tre giorni. Ma dopo il bagno di folla di ieri, con oltre 200mila persone che hanno invaso piazza Carlo III e i giardini della Reggia, quella di domani sarà una visita rigorosamente privata con il Pontefice che andrà a trovare il pastore evangelico Giovanni Traettino, suo amico di vecchia data.



Il Papa dovrebbe atterrare nell'eliporto della Protezione Civile lungo viale Carlo III, a poche centinaia di metri dalla Chiesa Evangelica di via Feudo dove si terrà l'incontro ma al momento, a quanto si apprende dalla Questura di Caserta, restano in piedi anche altre opzioni. Questa mattina un elicottero ha provato l'atterraggio in un terreno ancora più vicino al luogo di culto, testandone le condizioni alla luce della pioggia caduta ieri. Inoltre resta sempre aperta l'ipotesi della Scuola Specialisti dell'Aeronautica della Reggia di Caserta, dove il Papa è atterrato e ripartito nella giornata di ieri. «Siamo pronti a mettere a disposizione il nostro eliporto, anche se dovessero avvisarci pochi minuti prima», dice il comandante della Scuola, Veniero Santoro, che ieri al Papa ha regalato un arazzo di seta di San Leucio sul quale è tessuto un dedalo simbolo della Scuola specialisti. È probabile che il luogo di atterraggio venga deciso solo in mattinata.



Papa Francesco si sposterà a bordo di un'auto di rappresentanza della Città del Vaticano.
Il desiderio del Papa è di dare il minimo fastidio alla popolazione, afferma un funzionario della Questura in contatto con la Gendarmeria Vaticana. Non saranno disposte chiusure di strade; così come resterà interdetta al traffico solo via Feudo, dove ha sede la Chiesa Evangelica. Il Papa dovrebbe trattenersi anche per un rinfresco, che nel caso sarà a base di prodotti locali, e ripartire nel primo pomeriggio. All'incontro parteciperanno 350 fedeli della Chiesa Evangelica provenienti oltre che dall'Italia anche dagli Usa, dal Canada, dall'Argentina, da Spagna, da Francia e dall'India.




Leggi Il Mattino per tre mesi a soli 9.99€ - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA