Ingegneri, al via il congresso nazionale: a Caserta oltre mille professionisti

Ingegneri, al via il congresso nazionale: a Caserta oltre mille professionisti
Mercoledì 10 Settembre 2014, 12:12 - Ultimo agg. 12:17
1 Minuto di Lettura
CASERTA - Il Futuro, oggi. Crescita, Sostenibilit, Legalit il titolo della 59esima edizione del Congresso Nazionale degli Ordini degli Ingegneri al via da oggi all'Hotel Plaza di Caserta, citt dove la manifestazione torna dopo 36 anni di assenza. L'evento, che ha ottenuto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è organizzato dal Consiglio Nazionale Ingegneri, in collaborazione con l'Ordine degli Ingegneri di Caserta, il cui presidente Vittorio Severino (nella foto) ha preso in consegna il

testimone dall'Ordine di Brescia, dove si era svolta la manifestazione nel 2013.



La kermesse, che si concluderà venerdì, porta a Caserta oltre 1000 ingegneri con un'ottima ricaduta sul comparto alberghiero del capoluogo e dei comuni

limitrofi; sono circa duemila infatti, fanno sapere gli organizzatori, le camere prenotate per la tre giorni congressuale.



Attuali e di grande impatto i temi di cui si discuterà alla manifestazione attraverso varie sessioni di lavoro e tavole rotonde, da un primo bilancio dei percorsi tracciati dal Governo Renzi al decreto Sblocca Italia e ai relativi cantieri, dal ruolo dell'Europa alla semplificazione della burocrazia e alla riduzione dei suoi costi.

Centrale il tema del ruolo dei professionisti nel processo di crescita del Paese: gli ingegneri illustreranno le proprie proposte su temi economici, sociali ed ambientali.



Si parlerà anche di tematiche locali ma dalla portata nazionale, ovvero delle situazioni relative alla Terra dei Fuochi, alla Reggia di Caserta, agli Scavi di Pompei e al Real sito di Carditello.