Marcianise, il ministro Pinotti inaugura la caserma dei carabinieri

Marcianise, il ministro Pinotti inaugura la caserma dei carabinieri
Venerdì 3 Ottobre 2014, 12:45 - Ultimo agg. 17:30
3 Minuti di Lettura

«Questa caserma rappresenta un importante presidio di legalità per questo territorio e per la popolazione di Marcianise che lo ha voluto fortemente». Così il ministro della Difesa Roberta Pinotti all'inaugurazione della nuova Compagnia dei Carabinieri di Marcianise (Caserta), accompagnata dal Comandante Generale dell'Arma Leonardo Gallitelli e dal generale Franco Mottola del comando Interregionale Carabinieri «Ogaden».

La caserma è stata intitolata all'ufficiale Gennaro Niglio, che nel 1982, quando era capitano, fu ferito in conflitto fuoco, avvenuto nel Salernitano, con alcuni camorristi.

La strada adiacente invece porterà da oggi il nome del maresciallo Rino Pio Golino, nato a Marcianise e morto nel febbraio del 1995 a Roma in un incidente stradale durante un'operazione contro la Banda della Magliana.

GUARDA IL VIDEO

«Due carabinieri - dice la Pinotti - che sono esempi di fedeltà al dovere, il cui obiettivo era di contribuire a creare un mondo migliore». Alla cerimonia, conclusasi con il taglio del nastro, erano presenti autorità civili e militari e il vescovo di Caserta Giovanni D'Alise che ha benedetto la caserma. A margine la Pinotti, rispondendo ai cronisti, ha spiegato che «il libro bianco della Difesa sarà pronto entro la fine di dicembre; alla sua elaborazione stanno contribuendo anche la comunità scientifica e le università». La nuova Compagnia dell'Arma, già operativa da oltre un anno, ha competenza su un territorio di 140 mila abitanti che comprende sei Comuni con cinque stazioni dislocate per un totale di 110 uomini.

L'aeronautica. «Il trasloco dell' Aeronautica militare dalla Reggia di Caserta è a buon punto. Lasceremo totalmente il Palazzo Reale appena sarà pronto il piano che restituisce la Reggia alla sua funzione culturale e museale» ha detto ai giornalisti il Ministro della Difesa Roberta Pinotti.

«L'Aeronautica ha già lasciato l'ultimo piano, dove c'erano gli alloggi - ha aggiunto il ministro delle Difesa- ora stiamo provvedendo al trasloco del primo piano, dove sono le aule per gli avieri ed i laboratori. Poi, dopo questo step, libereremo anche il piano terra. Ribadisco comunque che l'aeronautica non lascerà Caserta», ha concluso il ministro Pinotti.