A Marcianise torna la Sagra della rana

A Marcianise torna la Sagra della rana
di ​Franco Agrippa
Giovedì 3 Settembre 2015, 15:08 - Ultimo agg. 15:29
2 Minuti di Lettura
Parte questa sera, nell’area della fiera settimanale di via Fuccia, la tredicesima edizione della «Sagra della rana» organizzata dall’associazione «Il Sito». Oltre a rappresentare un rinomato evento gastronomico, la sagra, che durerà fino a domenica prossima, è caratterizzata da decine di stand espositivi, e offre una serie di eventi culturali, ludici e musicali, nonché numerose attrazioni per bambini.



L’evento inserito nei calendari italiani di feste tipiche, ha raggiunto una notorietà nazionale, e richiama migliaia di visitatori, è frequentatissimo da buongustai di tutta la regione e oltre, offre una varietà di prodotti tradizionali preparati con cura e professionalità, dai soci dell’associazione Il Sito. Nel corso degli anni la manifestazione ha fatto passi da gigante, a partire dalla grande varietà dell’offerta dei piatti tipici, fino all’infinito numero di posti a sedere, ma c’è anche l’opportunità per coloro che vogliono solo passeggiare ed osservare i vari artigiani al lavoro e le tante esposizioni, mentre per coloro che vogliono conoscere la Marcianise che fu, vi è la proiezione fissa di un curatissimo filmato d’epoca.



Migliorata anche la ricettività, gli organizzatori, infatti, hanno fatto in modo che le attese siano ridotte al minimo: «Quest’anno – dice il presidente dell’associazione Il Sito, Pasquale Bellopede - è stata raddoppiata la cucina, vi sono oltre 90 volontari pronti a dare la propria razione di socialità e cordialità perché, in fondo, il vero guadagno del volontario è quello di fare del bene al prossimo. I ricavi, in parte, saranno devoluti a famiglie bisognose e con situazioni di disagio sociale».



Con sede in via San Giuliano, nel quartiere omonimo detto anche Puzzaniello, vanta 250 soci e da anni opera nel sociale, mettendo a disposizione i suoi iscritti per forme di volontariato ed il suo patrimonio strumentale per altre manifestazioni culturali che si svolgono in città. La Sagra della Rana è la principale manifestazione che il sodalizio organizza con una programmazione per l’anno successivo che inizia subito dopo la chiusura della sagra.



L’evento nasce con lo spirito di far rivivere uno sprazzo di passato recente di Marcianise, attraverso i piatti tipici, i filmati d’epoca, esposizioni di artigianato locale. Ancora una volta i soci dell’associazione, metteranno in campo la loro esperienza, la loro professionalità, la vocazione e la dedizione per l’associazionismo.