Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella concede le medaglie a PulciNellaMente

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella concede le medaglie a PulciNellaMente
Martedì 24 Marzo 2015, 10:14 - Ultimo agg. 10:18
2 Minuti di Lettura
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella testimonia vicinanza e apprezzamento per PulciNellaMente – la rassegna nazionale di teatro-scuola di S. Arpino che si terrà dal 23 aprile al 3 maggio 2015 - inviando agli organizzatori delle splendide medaglie, quali suoi premi di rappresentanza, da assegnare alle opere interpretate dalle scuole in concorso che si caratterizzeranno per originalità, impegno, passione civica e valenza culturale.



Un riconoscimento, quello del nuovo capo dello Stato, che continua una prestigiosa tradizione per la rassegna campana che per diversi anni ha beneficiato del sostegno autentico e convinto del presidente Emerito Giorgio Napolitano. Quest’ultimo non solo ha donato annualmente le medaglie di rappresentanza ma è arrivato a stabilire un collegamento telefonico con gli organizzatori.



La consegna del plico con le medaglie, accompagnato da un messaggio augurale, ha riempito di entusiasmo i promotori di PulciNellaMente, Elpidio Iorio, Carmela Barbato e Antonio Iavazzo, che dal 1998 portano avanti un la rassegna. «Avvalerci della vicinanza anche del nuovo inquilino del Quirinale – spiegano - per noi è fondamentale e incoraggia la nostra testimonianza di impegno etico e civile consapevoli che la Cultura è l'antidoto ai mali, l'Istruzione la forza per superarli».



Il lavoro dei promotori e dei volontari riparte dal messaggio fiducioso che ha lasciato loro il presidente del Senato Pietro Grasso che, in occasione della sua visita a Sant’Arpino per ricevere il Premio Speciale PulciNellaMente, ha spronato organizzatori e studenti a non mollare, a credere nel valore dell’arte, della cultura e nella legalità, le uniche armi dei deboli verso i prepotenti e le mafie, aggiungendo.