S. Maria Capua Vetere, magistrati e avvocati scrivono a Renzi: "Il Tribunale è al collasso"

S. Maria Capua Vetere, magistrati e avvocati scrivono a Renzi: "Il Tribunale è al collasso"
Martedì 18 Novembre 2014, 23:54 - Ultimo agg. 19 Novembre, 10:21
1 Minuto di Lettura
SANTA MARIA CAPUA VETERE - Giustizia al collasso in provincia di Caserta per l'insufficienze del personale e i carichi di lavoro. Carenza ormai cronica di magistrati, personale amministrativo e processi che aumentano sempre

di più. È al collasso il Tribunale penale di Santa Maria Capua Vetere. Lo denunciano in una nota congiunta indirizzata al Premer Matteo Renzi e al Guardasigilli Andrea Orlando i presidenti dell'Ordine degli avvocati del Foro di S. Maria Capua Vetere e della sottosezione dell'Anm Alessandro Diana e Marcello De Chiara, che chiedono «l'adozione di interventi immediati al fine di scongiurare la paralisi dell'attività giudiziaria».

Per le associazioni di avvocati e magistrati l'origine di tutti i disagi è l'apertura il 13 settembre 2013 del Tribunale di Napoli Nord, che ha sede sempre in provincia di Caserta, ad Aversa. «Il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere - si legge nella nota - ha conservato la competenza su tutti i procedimenti scaturenti da notizie di reato antecedenti al 13.09.2013, laddove la riduzione di magistrati e personale amministrativo è stata attuata con effetto immediato e senza alcuna gradualità; inoltre per le misure cautelari reale è competente sulle impugnazioni contro i provvedimenti emessi dal Tribunale e dalla Procura di Napoli Nord e ciò accade anche per le misure di prevenzione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA