Dieci libri assolutamente consigliati per le letture estive

Dieci libri assolutamente consigliati per le letture estive
Giovedì 9 Luglio 2015, 16:11 - Ultimo agg. 16:14
4 Minuti di Lettura
Riaprire un libro letto durante le vacanze estive e ritrovarlo carico di granellini di sabbia dalla prima all’ultima pagina. Questo significa che quel romanzo è stato una piacevole scelta. Oggi vi proponiamo 10 titoli per trascorrere le giornate bollenti dell’estate. Gli studenti che per i compiti delle vacanze hanno avuto libera scelta sulla lettura potranno sbizzarrirsi e scegliere quale di questi si addice più al proprio gusto. E poi se avete dei libri già assegnati potrete consultare la nostra sezione dedicata alle recensioni. Vediamoli insieme a Skuola.net.



#10. After, di Anna Todd

E’ un’ottima studentessa, ha un look acqua e sapone e un ragazzo perfetto. After si concentra sulla vita di Tessa che vedrà la sua vita meravigliosa messa in discussione dal momento in cui inizierà a frequentare un campus. Incontrerà Hardin, classico cattivo ragazzo, ribelle e pieno di piercing e tatuaggi. Sarà l’inizio di una storia d’amore movimentata per Tessa. Scelta sbagliata o l’inizio di un amore infinito?



#9. Wonder, di R.J. Palacio

Il romanzo racconta la storia di Auggie, bambino che soffre per un difetto alla faccia che ha dalla nascita. La difficoltà peggiore per lui sarà affrontare il mondo della scuola. Sarà accettato dai compagni e dagli insegnanti? Non sveliamo nulla, ma una cosa è certa: il protagonista tirerà fuori tutto il suo carattere forte e tenace.



#8. Il sangue dell'Olimpo. Eroi dell'Olimpo Vol. 5, di Rick Riordan

Un libro per tornare alla mitologia greca e all’antica epoca romana. La Argo II è la nave volante guidata dai semidei greci e romani. Ha sì affrontato delle eroiche imprese, ma non è ancora riuscito a sconfiggere la minaccia più temibile: la divina Gea e il suo esercito di giganti.



#7. L'uomo che piantava gli alberi, di Jean Giono

Un libro sulla semplicità. La storia di Jean Giono che durante una delle sue passeggiate in Provenza incontra una personalità indimenticabile: un pastore taciturno e tranquillo, che trascorreva felicemente le giornate con le pecore e il cane. Nonostante la sua serenità, quest'uomo stava compiendo una grande azione, un'impresa che avrebbe cambiato faccia della sua terra e la vita delle generazioni future.



#6. È soltanto un cane. Certi cani cambiano tutto, Michael G. Bauer

Storia di un meticcio di nome Mr Mosely, pasticcione, travolgente, buffo e un po' zuccone, ma anche fedele, protettivo, affettuoso, unico. E la sua famiglia capirà presto quanto questo cane è speciale.



#5. Scuola media. Gli anni peggiori della mia vita, di James Patterson

Storia di Rafe, un ragazzino introverso ma con una spiccata immaginazione. Ha appena cominciato le scuole medie e la sua strategia di sopravvivenza in questo nuovo mondo è mantenere un profilo basso. Presto sarà preso di mira da Miller the Killer, il bullo della sua classe. Ma basterà poco perché Rafe abbia un'illuminazione che trasgredirà tutte le regole, una per una. Inizia così a collezionare esperienze ricche di... disastri!



#4. Non sono una bambola, di Gigliola Alvisi

Duecento pagine per narrare la storia della tredicenne Lucrezia che vive a Milano con una famiglia perfetta. Non rispecchia la precisione dei suoi genitori perché desidera vestirsi alla moda, chattare con le amiche del cuore e vincere una medaglia per i campionati di karate. Un giorno però si ritrova caricata su un treno e diretta a casa della zia paterna in una località pugliese. Un’esperienza non facile che la aiuterà a crescere davvero. #3. Malala, di Malala Yousafzai Tema caldo visto che il premio nobel per la pace, Malala, è stato oggetto di esame di maturità. La sua storia contro la violenza raccontata in un libro di 184 pagine. Ha solo 15 anni quando viene aggredita talebani tentano di ucciderla. Perché? Nel suo Paese, il Pakistan, si è scontrata contro chi vuole togliere alle ragazze e alle donne i loro diritti. Poco più che bambina, ha lottato senza armi né violenza, ma con il coraggio delle parole e dell'istruzione.



#2. Dieci cose da fare prima di compiere 16 anni, di Caroline Plaisted

Due ragazze di nome Anna e Beth stanno per compiere 16 anni e hanno deciso che prima del loro compleanno dovranno imparare a camminare su tacchi altissimi, avere una nuova, favolosa acconciatura e diventare irresistibili! Ma il tempo passa veloce ed è davvero arrivato il momento di affrontare la lista delle "10 cose da fare prima di compiere 16 anni"! Ma non sarà così facile per loro riuscire nell’impresa.



#1. Grey, di E.L. James

Il giorno in cui Christian Grey, protagonista del libro, incontra la bellissima Anastasia Steele, non riuscirà a non innamorarsene. Proverà a dimenticarla, ma senza successo. A differenza di tutte le donne che Christian ha conosciuto prima, lei lo colpirà dritto al cuore.