«Gloss», il giallo-glam diventa una graphic novel | Foto

«Gloss», il giallo-glam diventa una graphic novel | Foto
Martedì 28 Gennaio 2014, 23:29
2 Minuti di Lettura

Gloss (Rogiosi, 2012), giallo glam d’esordio della giornalista, press agent e pr napoletana Francesca Scognamiglio Petino, direttore responsabile del portale di informazione lovepress.it, diventa una graphic novel illustrata da Rosa e Carlotta Crepax, incrociate durante la ricerca di un artista dotato di sensibilit e, al tempo stesso, di uno spiccato senso dell’estetica e una particolare attenzione alle ultime tendenze.

Gloss in versione graphic novel, anteprima Comicon Napoli, sarà presentato con una mostra i cui dettagli saranno esposti dall’assessore alla Cultura del Comune di Napoli Nino Daniele in conferenza stampa l’8 febbraio alle 11.30 al PAN, il Palazzo delle Arti di via dei Mille.

Rosa e Carlotta Crepax, il celebre cognome non inganna, sono le nipoti del famoso Guido, disegnatore del fumetto ‘Valentina’.

Le due sorelle gemelle hanno solo 23 anni e già collaborano da tempo con fashion brand prestigiosi e conosciuti in tutto il mondo come Trussardi, 7 For All Mankind, noto marchio di denim, ma anche con realtà diverse dalla moda, come Ford (hanno disegnato per il lancio della nuova Ford Fiesta) e Topshop (per la collezione make up di Louise Gray).

Nel loro blog, Illustrated Moodboard, disegnano di Chanel, Dior, Marc Jacobs e anche di stilisti meno noti ma originali e di talento come Nova Chiu, Bora Aksu, Ivana Pilja e Natasha Zinko. Brillante e glam, Illustrated Moodboard nasce nel settembre del 2010 e si presenta come un vero e proprio entusiasmante melting pot in cui linguaggi, arte, linee, colori e culture convivono in una perfetta e decisamente ben riuscita unione di moda e fumetto.

La graphic novel Gloss ha uno stile unico dettato da un tratto deciso e originale. La particolare commistione tra alcune caratteristiche del fumetto manga e lo stile tipico dell’illustrazione di moda potrebbero far pensare a Rosa e Carlotta Crepax come delle pioniere di un nuovo stile: il manga glam.

© RIPRODUZIONE RISERVATA