«Eutopia, istruzioni per l’uso»: in mostra a Napoli un collage ideale del mondo

«Eutopia, istruzioni per l’uso»: in mostra a Napoli un collage ideale del mondo
Martedì 6 Ottobre 2015, 19:58
2 Minuti di Lettura
Martedì 6 ottobre, alle ore 18.30, presso l’ArtPoint della Banca Popolare del Mediterraneo in via Depretis 51 a Napoli verrà inaugurata la mostra di Alessandro Chetta dal titolo ‘Eutopia, istruzioni per l’uso’ nell’ambito della rassegna ‘Facciamo i conti con l’arte’ a cura di ResetArt, promossa da BpMed e presentata da Gianni Nappa.



CONCEPT Il progetto EUTOPIA, ossia eu (buono) e utopia, luogo che non c’è, si concretizza, in primis, in una mappa cartacea, una cartina geografica, su cui Chetta ha costruito un continente ideale seguendo personali canoni del desiderio attraverso un gran numero di ritagli da altre mappe sempre cartacee (oltre 300) riguardanti città, isole, luoghi di tutto il mondo. Dal gran lavoro di collage ne è scaturita la linea costiera coerente di un continente immaginario. Dove – per fare qualche esempio - la Torre Eiffel è in riva al mare e confina con i Campi flegrei, Copacabana e la Striscia di Gaza sono unite dal Ponte di Brooklyn, i ghiacciai islandesi non sono troppo distanti dalle ramblas catalane, Lampedusa è accanto ai cayos cubani, il teatro di Dioniso dell’Atene di Pericle è a due passi dalla metro di Berlino, e così via. Le location sono più grandi o più piccole a seconda non della realtà macroscopica ma del canone di desiderio infuso dall’artista a ciascun ritaglio.



OPERE COMPLEMETARI SU TELA Alla mappa principale - suddivisa in zone cromatiche (strips) e dotata di legenda per individuare le tante location – si aggiungono lavori complementari eseguiti su tela o in forma di cartolina: 12 cards che inquadrano i ‘panorami’ e le zone di Eutopia.



MAPPA ANALOGICA E INTERATTIVA I visitatori della mostra potranno poi giocare a fare la propria mappa geografica ideale: ognuno potrà sfruttare numerosi ritagli di cartine preparati ad hoc per comporre la personale Eutopia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA