Conti correnti, trasloco gratis entro 12 giorni: altrimenti multa alla banca fino a 64mila euro

Conti correnti, trasloco gratis entro 12 giorni: altrimenti multa alla banca fino a 64mila euro
di Roberta Amoruso
Giovedì 12 Marzo 2015, 09:40 - Ultimo agg. 10:13
2 Minuti di Lettura
Non basta che il trasloco da un conto corrente all’altro sia gratis. Il passaggio deve essere operativo entro 12 giorni. Altrimenti le sanzioni possono arrivare fino a 64.555 euro. Nella migliore delle ipotesi la multa per la banca è di 5.160 euro.

È un emendamento al decreto sul sistema bancario approvate all’unanimità dalla Camera, il documento che contiene la tanto discussa riforma delle Popolari, a ritoccare i dettagli della normativa che dà ai consumatori la possibilità di trasferire un conto di pagamento, con relativi addebiti di utenze o accrediti ricorrenti, di farlo in tempi stretti, senza versare un euro e gestendo l’operazione esclusivamente con la banca di «destinazione».



La multa scatta, dunque, nell’ipotesi che il trasloco di conto non sia gratis e non avvenga come previsto entro 12 giorni. Il Mef avrà poi 120 giorni per stabilire gli indennizzi e tre mesi agli istituti per adeguarsi alle nuova norme.

Le nuove norme sulla portabilità appena licenziate dalla Camera hanno quindi recepito per intero la direttiva europea del luglio 2014 su questa materia. Questo mentre il testo arrivato alla commissione Finanze dal governo faceva invece riferimento a un solo articolo di quella direttiva.

Nella nuova formulazione si precisa che le sanzioni già previste dal Testo unico bancario valgono anche per chi non rispetterà le nuove norme. Chi paga la sanzione? Si applicherà, dice il documento, ai «soggetti che svolgono funzioni di amministrazione o di direzione, nonché dei dipendenti».



In caso di ritardi sono previsti anche degli «indennizzi» per il cliente «in misura proporzionale al ritardo e alla disponibilità esistente sul conto di pagamento al momento della richiesta di trasferimento». Indennizzi che saranno quantificati appunto con un decreto del ministero dell'Economia, che andrà emanato «entro 120 giorni».



Tra le novità delle norme anche una spinta alla trasparenza nelle comunicazioni con la clientela, con le informazioni come «l’indicatore sintetico di costo e il profilo dell'utente» che dovranno essere rese disponibili anche attraverso l'accesso web ai servizi bancari e gli sportelli bancomat.