Istat, tasso disoccupazione risale al 12,7%: 44mila occupati in meno

Istat, tasso disoccupazione risale al 12,7%: 44mila occupati in meno
Martedì 31 Marzo 2015, 10:30 - Ultimo agg. 1 Aprile, 12:19
2 Minuti di Lettura
Tornano a crescere i senza lavoro. Il tasso di disoccupazione a fabbraio è salito al 12,7%, dopo il «forte calo» di dicembre e l'ulteriore diminuzione di gennaio. Lo rileva l'Istat nei dati provvisori segnalando un aumento di 0,1 punti sul mese e di 0,2 punti sull'anno, che riporta il tasso al livello di dicembre. I disoccupati sono 23 mila in più.



A febbraio il numero di occupati diminuisce poi 44 mila unità rispetto al mese precedente ma aumenta di 93 mila unità rispetto a febbraio 2014. Il tasso di occupazione è al 55,7%, in calo di 0,1 punti sul mese e in crescita di 0,2 punti sull'anno.



Sale anche il tasso di disoccupazione giovanile (tra i 15 e i 24 anni), cresciuto al 42,6%. L'Istat rileva un aumento di 1,3 punti rispetto al mese precedente e di 0,1 punti rispetto all'anno precedente. Su base mensile i giovani occupati sono diminuiti del 3,8%, 34mila unità.



L'Istata ha precisato che il calo dell'occupazione a febbraio è dovuto esclusivamente alla diminuzione delle lavoratrici. Gli occupati di sesso maschile sono infatti «sostanzialmente stabili» mentre quelli di sesso femminile diminuiscono in un mese di 42 mila unità. Anche il tasso di disoccupazione cresce al 14,1% per le donne (+0,3 punti su mese e +0,9 punti su anno) mentre per gli uomini è all'11,7% (invariato sul mese e in calo di 0,3 punti nell'anno).



I tecnici dell'istituto precisano che si tratta di dati non confrontabili con quelli del governo sulle 79 mila attivazioni di nuovi contratti, che «sono dati di diversa natura e non necessariamente significano nuovi occupati. Possono anche essere transizioni dal tempo determinato e altri tipi di contratti».



L'Istat informa inoltre che nel periodo dicembre-febbraio rispetto ai tre mesi precedenti l'occupazione «è rimasta sostanzialmente stabile, mentre il tasso di disoccupazione è diminuito di 0,4 punti, in larga misura per la risalita del tasso di inattività».



«Istat comunica disoccupazione in aumento a febbraio 2015, soprattutto giovanile. Renzi, alla faccia del Jobs act». Lo scrive su Twitter Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia a Montecitorio.