Domus riparte dopo l'estate, scelta di solidità

Domus riparte dopo l'estate, scelta di solidità
Mercoledì 1 Luglio 2015, 09:03 - Ultimo agg. 12:34
1 Minuto di Lettura
La fibrillazione dei mercati causata dall'annuncio del premier greco Tsipras di sottoporre a referendum il piano di salvataggio proposto dall'Europa per Atene, ha frenato l'arrivo in Borsa di Domus Italia, la società costituita dal Gruppo Caltagirone per diventare la prima public company italiana interamente focalizzata sul settore residenziale da destinare all'affitto.



Lo stop anticipato dell'Offerta globale è stato comunicato ieri al mercato, a due giorni dall'esordio a Piazza Affari. «Domus Italia spa, d'intesa con Banca Imi e Credit Suisse, in qualità di Coordinatori dell'Offerta Globale», si legge nel comunicato, «ha deliberato di procedere al ritiro anticipato integrale dell'Offerta Globale ai sensi della Sezione Seconda, Capitolo V, Paragrafo 5.1.4 del prospetto pubblicato in data 19 giugno 2015, in presenza di evidenti e straordinarie condizioni di volatilità dei mercati mobiliari italiano e internazionali».



La società, spiega ancora la nota, «si riserva di ripresentare l'Offerta in un contesto di stabilità dei mercati finanziari». Del resto Domus non è stata l'unica società del settore immobiliare a dover rimandare la quotazione per l'estrema volatilità dei mercati. In Germania anche Ado Properties, società che gestisce 13 mila appartamenti a Berlino ha deciso di rinviare la propria quotazione sul Dax a causa delle incertezze legate alla situazione greca. E qualche mese fa anche Sorgente Res, società del gruppo Sorgente, aveva fermato il processo dell'Ipo per l'instabilità del mercato.