Istat, prezzi in calo dello 0,1% a marzo. Anche in Eurolandia l'inflazione resta negativa

Istat, prezzi in calo dello 0,1% a marzo. Anche in Eurolandia l'inflazione resta negativa
Martedì 31 Marzo 2015, 11:19 - Ultimo agg. 12:27
1 Minuto di Lettura
A marzo i prezzi al consumo in Italia sono scesi dello -0,1% annuo, come a febbraio. Lo rileva l'Istat nei dati provvisori. Su base mensile, invece, i prezzi cresciuti dello 0,1%.



I tecnici dell'istituto sottolineano che «ancora non è possibile valutare l'impatto del quantitative easing» avviato questo mese dalla Banca centrale europea. La stabilità dei prezzi sull'anno è dovuta, da un lato, al ridimensionamento del calo tendenziale dei carburanti, dall'altro al rallentamento della crescita dei servizi, con particolare riguardo a quelli di trasporto (+0,6%, da +1,4% di febbraio).



Rispetto a marzo 2014, i prezzi dei beni vedono un nuovo ridimensionamento della flessione (-0,6%, da -0,9% di febbraio) mentre il tasso di crescita dei prezzi dei servizi rallenta (+0,5%, da +0,8% del

mese precedente).



In Eurolandia i prezzi al consumo dovrebbero attestarsi invece su un calo annuo dello -0,1%, in recupero dal -0,3% del mese precedente. Lo comunica l'Ufficio statistico europeo (Eurostat) nella sua stima flash mensile, la cui lettura definitiva verrà annunciata a metà aprile. Il tasso di inflazione seppur in miglioramento è ancora in negativo.



© RIPRODUZIONE RISERVATA