Spaghetti con salsiccia e friarielli

Spaghetti con salsiccia e friarielli
Spaghetti con salsiccia e friarielli
di Bruno Macry
Giovedì 19 Settembre 2013, 13:06 - Ultimo agg. 1 Novembre, 14:27
2 Minuti di Lettura
Il gusto delle salcicce con i friarielli un'altra delle grandi invenzioni gatsronomiche della tradizione napoletana. Ingredienti (4 persone): 320 grammi di spaghetti alla chitarra di Gragnano; 2 fasci di friarielli; 300 grammi di salsiccia di maiale fresca; 3 spicchi d’aglio; peperoncino fresco; 50 grammi di mollica di pane raffermo; olio; sale.



Pulire e ricavare cimette e foglie più tenere dai friarielli.



Portare a bollore una pentola piena d’acqua, appena alza il bollo salare l’acqua.



Tenere da parte una decina di cimette più belle.



Lessare per 3 minuti il resto dei friarielli, scolarli con l’aiuto di una schiumarola e trasferirli in un recipiente cilindrico alto.



Non eliminate l’acqua di cottura dei friarielli servirà per lessare la pasta.



Con il mixer ad immersione frullare i friarielli unendo dell’olio a filo ed un mestolo di acqua di cottura.



Tenere da parte. Velare con l’olio il fondo di una padella, unire uno spicchio di aglio leggermente schiacciato e spadellare per pochi minuti le cimette dei friarielli tenute da parte.



Spellare le salsicce e farle rosolare per bene in padella prima con un po’ di acqua poi con olio e aglio in camicia.



Tenere da parte metà delle salsicce rosolate per guarnire i piatti, il resto lasciatelo nella padella. Sbriciolare finemente la mollica di pane, farla tostare a fuoco dolce in una padella con un filino d’olio ed uno spicchio d’aglio in camicia.



Lessare la pasta nell’acqua di cottura dei friarielli. Scolare la pasta al dente, trasferirla nella padella con la salsiccia e farla insaporire bene.



Spegnere il fuoco ed incorporare il pesto di friarielli.



Comporre i singoli piatti con la pasta condita, una spolveratina di mollica croccante, una cucchiaiata di salsiccia rosolata ed anellini di peperoncino fresco. Interessante anche il gioco di consistenze: la mollica di pane tostata e la salsiccia rosolata conferiscono al piatto la giusta nota di musicalità e croccantezza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA