Come cuocere la pizza nel forno a legna senza bruciarla? Enzo Coccia lo spiega a quelli di Report

Enzo Coccia
Enzo Coccia
di Luciano Pignataro
Giovedì 2 Ottobre 2014, 17:06 - Ultimo agg. 15 Febbraio, 07:38
1 Minuto di Lettura
Enzo Coccia insegna a fare la pizza da vent'anni, uno dei punti di riferimenti storici di Slow Food ma la trasmissione Report lo ha ignorato. Ci siamo andati noi e in questi venti minuti saprete tutto, ma davvero tutto, sulla pizza e i segreti per cuocerla bene senza bruciarla e dunque senza rischi per la salute.



VIDEO - Come fare la pizza napoletana senza bruciarla





Nel trailer di Report non si spiega che le pizzerie più famose hanno i filtri sul forno che assorbono il 98% del fumo evitando anche l'inquinamento dell'aria.

E non si ricorda nemmeno due cose di cui i pizzaioli sono bene a conoscenza tanto da insegnarla in tutto il mondno: che la pizza si infila rasoterra sul forno senza farla entrare a contatto con il fumo e che si poggia sempre sullo stesso punto di cottura della precedente.



Non si spiega che l'abilità del pizzaiolo sta proprio nel non far bruciare, bensì nel far cuocere la pizza e che questo cibo magico è il risultato di una sapienza manuale maturata negli ultimi due secoli in un equilibrio perfetto tra la forma del forno napoletano, l'impasto napoletano idratato oltre il 60% e gli altri ingredienti tipici del Sud, l'olio, il pomodoro e la mozzarella.
© RIPRODUZIONE RISERVATA