Pianeta Bufala a Eboli, il latte per i dolci campani. Pastiere in gara

Pianeta Bufala a Eboli, il latte per i dolci campani. Pastiere in gara
di Francesco Faenza
Martedì 24 Marzo 2015, 21:18 - Ultimo agg. 21:22
3 Minuti di Lettura
Sua maestà la mozzarella cede il trono alla pastiera. Sarà il dolce della resurrezione il protagonista dell'ottava edizione di Pianata Bufala. La manifestazione dolciaria si terrà in piazza della Repubblica, a Eboli, dal 26 al 29 marzo.

«Una giuria di esperti incoronerà la migliore pastiera napoletana» racconta Attilio Astone, 48 anni, agente di commercio e appassionato di enogastronomia. La terra fertile del dolce gusto, è il tema di quest'anno. Siamo nel cuore della piana del Sele, terra di mozzarelle, di bufale e proverbiali squisitezze dolciarie: «quest'anno punteremo l'attenzione sul latte di bufala e i suoi derivati in pasticceria.



È il modo migliore per raccontare il nostro territorio, esaltando le eccellenze alimentari» dichiara Enzo Galiano, 60 anni, imprenditore e presidente di Intetrade. Astone e Galiano sono gli organizzatori della kermesse con l'associazione Puro Gusto.

Dietro le quinte fervono i preparativi. Anna Manzo si aggira tra il Bufala Bar e gli stand dei caseifici, coordinando le ragazze e spiegando agli ospiti il programma del giorno.



Domenico Gioia e Mario Cavallaro verificano, meticolosi, gli aspetti comunicativi. L'ultima novità arriva da Milano: c’è il patrocinio dell'Expo.

L'evento dell'anno è servito, lievitando, edizione dopo edizione, grazie alla creatività imprenditoriale dei due organizzatori. La prima edizione, erano solo assaggi di mozzarelle.



All'ottavo anno, l'associazione Puro Gosto, ha puntato l'evento sul latte e i suoi derivati in pasticceria.

L'ospite d'onore sarà la pastiera. Intorno a sua maestà dolciaria ci saranno anche i corsi di decorazione di cioccolato, la degustazione di dolci, di ricotta e yogurt.



Si parte il 26 marzo con Alfonso Pepe, vincitore del miglior panettone d'Italia, appena un anno fa, e ideatore del Babà Vesuvio, altra delizia dolciaria coronata con un riconoscimento nazionale. Il 27 marzo arriveranno a Eboli due maestri del Sud Italia, il materano Francesco Paolo Fiore e il napoletano Sabatino Sirica. Un derby di sapori sotto gli occhi dei leoni che troneggia nella villa ebolitana.

Plurimenzionato nelle guide del Gambero Rosso, Sirica sarà il presidente della giuria che incoronerà la migliore pastiera napoletana dell'ottava edizione di Pianeta Bufala.



Il 28 marzo sale «cattedra» Sal De Riso, maestro dolciario della costiera amalfitana, pasticciere rinomato in tutto il mondo. Tra le sue creazioni ci sono il girotondo alla frutta e il Pan di bufala che è il prodotto simbolo della manifestazione. Tra gli ospiti della serata ci sarà anche Antonino Maresca, pasticciere napoletano, rinomato per la creatività dei suoi dolci.



Domenica 29 marzo arriveranno in città Pina Molitierno ed Enzo Crivella, maestri nel settore della gelateria, volti noti nel mondo della tv.

Sul palco di Pianeta Bufala saliranno anche due pasticcieri ebolitani, Antonio Chiumiento e Angelo Grippa che saranno affiancati dai detenuti dell'Icatt, impegnati in un corso di pasticceria.



Molte le attività riservate ai giovani. Ci sarà una borsa di studio promossa dall'istituto di design di Napoli, un laboratorio di pirografia (lavorazione sul legno) e di materiale gommoso (moosgummi). Al ristorante il Papavero, è previsto un corso di decorazione delle torte.



Pianeta Bufala richiama l'interesse degli esperti, attrae i finanziamenti delle banche, offre lavoro per quattro giorni a decine di ragazzi. Il prossimo obiettivo? «Rilanciare l'associazione le Città delle Mozzarelle- conclude Astone- non a caso insieme al commissario prefettizio, Vincenza Filippi, tra i nostri ospiti ci saranno i sindaci di Campagna, Serre e Albanella».

© RIPRODUZIONE RISERVATA