Acerra, tentano di rubare una statua di San Pio: messi in fuga dagli abitanti

Acerra, tentano di rubare una statua di San Pio: messi in fuga dagli abitanti
di Enrico Ferrigno
Domenica 28 Giugno 2015, 17:13 - Ultimo agg. 18:02
2 Minuti di Lettura
ACERRA. Nel cuore della notte, smontano una statua di San Pio in bronzo, ma gli abitanti del quartiere insospettiti dai rumori, scendono in strada e li mettono in fuga. Ed è così che la pesante scultura rimossa dal piedistallo viene abbandonata dai malviventi in una campagna adiacente alla cappella votiva. È accaduto alle tre e mezza della scorsa notte nel popoloso quartiere Madonnelle alla periferia settentrionale di Acerra.







Ma il terzetto ladri non desiste. Attende che ritorni la calma e dopo un'ora circa ritorna alla carica. Si avvicinano al terreno con una "Fiat Punto" e tentano di recuperare la statua. Ma alcuni abitanti del rione non sono andati a dormire e mettono in azione le sirene di allarme di un appartamento con lo scopo di far scendere di nuovo in strada i vicini. Il trambusto che ne consegue fa inevitabilmente dileguare di nuovo i malviventi che sgommano a tutto gas a bordo della loro auto.



Sul luogo intervengono gli agenti del locale commissariato diretti dal vicequestore Antonio Cristiano e dal commissario Alessandro Gallo, ma dei ladri non c'è più traccia. La notizia immediatamente fa il giro del web: in decine commentano indignati, ma soprattutto si mette in moto la catena della solidarietà. Nei pressi della cappella votiva si assembra una piccola folla di fedeli e giunge una gru. Ed è così che dopo 7 ore di duro lavoro da parte di alcuni volontari che la statua di padre Pio torna di nuovo sul piedistallo tra gli applausi della folla.