Apre ad Afragola Ottimax, gigante del brico con 110 nuove assunzioni

Apre ad Afragola Ottimax, gigante del brico con 110 nuove assunzioni
di Pino Neri
Venerdì 9 Ottobre 2015, 11:16 - Ultimo agg. 11:17
2 Minuti di Lettura
AFRAGOLA - Un capannone che da nove mesi è rimasto abbandonato, privo di vita, ma che adesso risorge attraverso un investimento davvero in controtendenza per l’area napoletana: milioni di euro in campo e 110 nuove assunzioni. Ottimax, azienda del bricolage e della ferramenta controllata dalle italiane Bricofer e Megawatt, dopo quello di Olbia apre al Sud il suo secondo megastore, ad Afragola, nell’area del centro commerciale Le Porte di Napoli, in località Marchesa. L’inaugurazione del punto vendita è prevista per domani alle 8.30, alla presenza delle autorità civili e religiose.



Dunque, ammontano a 110 le nuove assunzioni effettuate da Ottimax in vista di questa scommessa imprenditoriale in un’area che sembrava stesse solo arretrando. Lo dimostrano i fatti. Aveva retto soltanto poco più di due anni, dal 30 ottobre del 2012 fino al 4 gennaio di quest’anno l’esperienza del bricolage e della ferramenta targata Leroy Merlin, proprio nello stesso capannone che è stato rilevato e ristrutturato da Ottimax. Per salvare il posto di lavoro i 100 addetti del negozio Leroy Merlin, tutti residenti in un raggio di dieci chilometri dallo store smantellato, hanno accettato il trasferimento nel nuovo punto vendita di Torre Annunziata. Un’operazione messa a segno con il «travaso» di manodopera, quindi. Proprio come successe tre anni fa, quando al posto di Leroy Merlin di Afragola-località Marchesa c’era Castorama, altro colosso francese durato quattro anni.



Ora è la famiglia Pulcinelli a riprovarci. Con dati sorprendenti: i 110 nuovi assunti sono per il 70% in possesso di un contratto a tempo pieno (full time). Il 30% ha un contratto a tempo parziale (part time) ed è stato concentrato alle casse. Il 75% di tutti i contratti è a tempo indeteminato mentre il 35% dell’organico è in rosa: 37 donne. L’impianto si sviluppa su una superficie di 11mila metri quadrati, 2mila dei quali di area esterna dedicata all’edilizia e alla corte edile. Agli ospiti in visita dalle 7 alle 9. 30 del mattino sarà offerta la colazione gratis, cappuccino e cornetto. «Nei prossimi 5 anni - annuncia Massimo Pulcinelli, presidente del cda di Ottimax Italia spa - ci proponiamo di creare mille posti di lavoro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA