Anziana con femore rotto muore al Cardarelli, denuncia dei parenti

Anziana con femore rotto muore al Cardarelli, denuncia dei parenti
di Maria Elefante
Giovedì 26 Marzo 2015, 10:23 - Ultimo agg. 10:27
2 Minuti di Lettura
NAPOLI - Ricoverata per la frattura al femore, muore dopo sei ore di attesa all’ospedale Cardarelli. «Una morte assurda» per i familiari che hanno presentato denuncia e fatto aprire un’inchiesta da parte dei magistrati della Procura di Napoli. Lunedì scorso Giuseppa Pinto 82 anni, resta vittima di un piccolo incidente domestico. Una scivolata e si ritrova a terra con il femore rotto nel suo appartamento di via Carlo De Marco, dove vive con il marito. Immediata la chiamata al 118 che ha portato l’anziana all’ospedale Cardarelli. «Qui è cominciato il calvario che ha visto per ore nostra madre adagiata sulla barella dell’ambulanza perché quelle dell’ospedale a quanto pare erano finite», sostengono i tre figli della donna, Armando, Giuliana e Luisa La Matta.



La vicenda di Giuseppina è stata raccolta dai poliziotti dell’ufficio denunce della Questura di Napoli. «Una volta arrivati in ospedale ho cercato di attirare l’attenzione dei medici. Dopo circa un’ora e mezza mia madre è stata portata a fare una radiografia e ho spinto personalmente la barella fino alla sala per i raggi perché non c’erano portantini - afferma Luisa La Matta - I medici ci hanno detto che era necessario un intervento di chirurgia ortopedica ma prima bisognava curare la bronchite che poi si è rivelata essere una pleurite».

La situazione però è degenerata in poco tempo. La donna è entrata in coma di primo grado ed è stata intubata. «Dovevano trasferirla al reparto di rianimazione, ma non c’era posto». Poco dopo è giunta la notizia della morte e subito è stata presentata la denuncia agli agenti di polizia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA