Napoli. Aggredita sotto casa, all'Arenella, donna dopo lo scippo muore in ospedale

Napoli. Aggredita sotto casa, all'Arenella, donna dopo lo scippo muore in ospedale
di Giuseppe Crimaldi
Venerdì 3 Aprile 2015, 19:20 - Ultimo agg. 20:18
2 Minuti di Lettura
Era stata scippata il 18 marzo, oggi è morta. oredana Valentini, l'86enne aggredita circa due settimane fa in via Stasi - all'Arenella - è deceduta questa mattina al Cardarelli per le conseguenze del raid.



Troppo gravi le complicazioni subentrate dopo il suo ricovero: la donna nella caduta aveva riportato un grave trauma cerebrale. Pur essendosi verificato il 18 marzo, del fatto nessuno aveva mai dato notizia. A intervenire sul posto, dopo lo scippo, erano stati gli uomini della Municipale.



L'anziana donna era originaria di Firenze ma da da molti anni si era trasferita a Napoli dove abitava in via de Dominicis, nello stesso quartiere dove è stata aggredita. Nessun testimone oculare e, soprattutto, nessun aiuto dalle telecamere di videosorveglianza dislocate nella zona: sono tutte fuori uso. Non è escluso che la vittima sia stata anche picchiata, e che - cadendo - abbia battuto il capo contro lo spigolo del marciapiedi, cirostanza che le ha provocato un vasto ematoma al cervello che i medici del Cardarelli avevano anche tentato di asportare con un intervento chirurgico.



Un episodio gravissimo, che ripropone in maniera tragica gli aspetti legati alla sicurezza nei quartieri collinari: quegli stessi Vomero e Arenella nei quali tutti gli impianti di videosorveglianza stradale sono fuori uso.



Per due settimane la notizia non era stata diffusa: e se oggi viene alla luce lo si deve solo al fatto che la povera signora è morta. Eppure nel quartiere Arenella tutti sapevano dell'accaduto.



Considerata la gravità del fatto, adesso la Procura della Repubblica ha deciso di delegare le indagini alla Squadra mobile della Questura.
© RIPRODUZIONE RISERVATA