Sanità «on the road»: arriva nelle piazze il camper per la prevenzione

Sanità «on the road»: arriva nelle piazze il camper per la prevenzione
Lunedì 30 Novembre 2015, 18:56
2 Minuti di Lettura
Prende il via la sesta edizione di “Parliamone Tour”, l'annuale appuntamento promosso dall'Azienda dei Colli nelle piazze di Napoli per prevenire l'insorgenza di malattie e promuovere la salute della gente. Un bus con medici a bordo visiterà i cittadini e li sottoporrà agli esami di controllo più importanti.

“Rinnoviamo - sottolinea il manager dell'Azienda Antonio Giordano - un'iniziativa ormai tradizionale e particolarmente attesa, soprattutto dai giovani. Lo scorso anno sono state circa 5 mila le persone che hanno raggiunto il camper in 15 giorni per essere visitate dai nostri specialisti. Segno che l'idea è vincente. Continueremo a portare la sanità sul territorio, per far crescere sempre di più l'offerta di salute.”

Questi gli appuntamenti. Il bus sosterà in piazza Dante fino al 3 dicembre per controlli su malattie infettive, pneumologia e ortopedia. Dal 4 al 6 sarà in piazza del Gesù per pneumologia, cardiologia ed oncologia. Dal 7 al 9 in piazzetta San Vincenzo per malattie infettive e psichiatria. Dal 10 all'11 in piazza Carità per oncologia, medicina infettivologica e dei trapianti. Il 12 in via Scarlatti per riabilitazione neuromotoria. Infine, dal 13 al 15 in piazza Garibaldi per pneumologia, neurologia, neurochirurgia e malattie infettive.

Le attività che vengono svolte a bordo del bus dalle equipe mediche degli ospedali Monaldi, Cotugno e CTO, vanno dai test salivali alle ecografie, agli ecg ed alle visite specialistiche. Per i ragazzi, in particolare, sono previsti controlli su fumo, alimentazione e questionari sulle malattie a trasmissione sessuale.

C'è anche la possibilità di partecipare ad un concorso pubblicando su #parliamonetour un video sul tema “prevenire, proteggere: parliamone” e di postare la propria immagine con il red gibbon e tatuaggi facciali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA