Bacoli, luci d’artista in villa Comunale: si accende Natale fra mercatini e presepi

Bacoli, luci d’artista in villa Comunale: si accende Natale fra mercatini e presepi
di Patrizia Capuano
Lunedì 30 Novembre 2015, 10:47 - Ultimo agg. 12:11
2 Minuti di Lettura
BACOLI. È diventata un’attrazione la villa comunale, trasformata per le festività in un giardino illuminato da luci d'artista: tra le aiuole spiccano colorate figure legate al Natale e alle fiabe dei bambini. Già da lontano si può osservare un gigantesco Winnie the Pooh che, adagiato tra il parco e il lago Miseno, sembra accogliere chi arriva in città. Se di giorno appare nei consueti colori rosso e marrone, all’imbrunire l’orsetto è uno scintillio in contrasto con le luci all’orizzonte.

E in poche sere molte famiglie, provenienti anche dai comuni limitrofi, hanno visitato il parco vestito a festa e scattato la foto ricordo. Tra le attrazioni più gettonate c’è un enorme Babbo Natale con sciarpa e berretto, scarponi bianchi, vestito in rigoroso colore rosso. Poco distante una slitta argentea con le renne scintillanti che si lanciano verso il circumlago. L’entusiasmo dei bambini, immersi in una sorta di giardino fantastico, è tangibile. Da cornice alberi dai tronchi e dai rami illuminati e decorazioni artistiche nelle prevalenti tonalità dell’oro e dell’argento. Non potevano mancare un draghetto e il classico pupazzo di neve. Al centro, il tradizionale albero di Natale, illuminato da fili argentei e sormontato da una stella. Attrazioni ammirate da venerdì sera quando sono state accese nel parco pubblico, animato da un bel viavai.

L’iniziativa, sostenuta da esercenti con il placet del Comune, rientra nel programma per le festività promosso in città. Ed è attesa per il mercato natalizio che, da questa sera al 6 gennaio, animerà il centro storico. Organizzato dall’associazione «Commercianti Bacoli in Corso» si snoda tutti i giorni dalle 16 alle 23 in via Gaetano De Rosa e in via Ercole che diventano per l’occasione isola pedonale. Decorate con luminarie, le strade accolgono le tipiche casette in legno per esporre prodotti tipici di artigianato, arte, gastronomia. Piazza Marconi, invece, ospita il villaggio di Babbo Natale dove si potrà consegnare nel suo ufficio postale la consueta letterina.

Mercatini di Natale anche alle pendici del parco archeologico di Baia, in piazza De Gasperi dall’8 al 20 dicembre, a cura dell’associazione Ar.tù e della chiesa Santa Maria del Riposo: in calendario concerti, circo, animazione, degustazioni, spettacoli, musica. Apre la rassegna l’allestimento del presepe nell’antica parrocchia.