Banda dei Rolex, 7 arresti a Napoli: erano l'incubo degli automobilisti romani

Banda dei Rolex, 7 arresti a Napoli: erano l'incubo degli automobilisti romani
Martedì 2 Settembre 2014, 08:01 - Ultimo agg. 09:04
3 Minuti di Lettura
Sette persone sono state arrestate a Napoli dalla Squadra mobile di Roma perch ritenute far parte di una banda specializzata nel furto di orologi di valore, soprattutto Rolex, nei quartieri "alti" della capitale.

I sette, di età compresa tra i 27 e i 56 anni, tutti di origine partenopea, sono stati arrestati in esecuzione di una ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip di Roma, su richiesta della Procura della Repubblica, e sono ritenuti responsabili di almeno sette rapine. Si tratta di F.S. di 29 anni, D.L. L. di 27 anni, S. G. di 41 anni, M. L. di 56 anni ed i trentatreenni B. N., F. V. e V. S.



Gli arresti sono avvenuti nell'ambito del fenomeno delle rapine ai danni dei possessori di «Rolex» e di altri orologi di elevato valore. Da diverso tempo, gli agenti della Squadra Mobile romana stavano lavorando per individuare la banda di origine partenopea che operava nella Capitale, ove aveva assestato diversi «colpi» ai danni di malcapitati possessori di orologi di valore che venivano aggrediti e rapinati specialmente nei quartieri Salario, Parioli, Flaminio e Prati.



Nella quasi totalità dei casi, i malviventi individuavano le vittime viaggiando a bordo di due scooter, normalmente a coppia e facendo attenzione alla presenza di eventuali pattuglie delle forze dell'ordine. La vittima, scelta in base alla zona, e all'autovettura di particolare valore in suo possesso, veniva agganciata, seguita ed aggredita non appena si fermava al semaforo o all'interno di parcheggi o garage privati. La vittima veniva minacciata con un'arma da fuoco o con la simulazione di un incidente stradale (danneggiamento dello specchietto) dopodiché, ottenuto il bottino, i malviventi si davano alla fuga nel traffico cittadino effettuando anche spericolate manovre contromano.



Dalle indagini è risultato che tutti i componenti della banda provenivano dai Quartieri Spagnoli di Napoli, e che sono stati autori di almeno sette rapine aggravate commesse a Roma quest'anno, ai danni di possessori di orologi «Rolex» o di altre marche di elevato valore. Quattro componenti della banda, M. L. di anni 56 e B. N., F. V. e V. S., coetanei di 33, erano già stati arrestati lo scorso 23 maggio quando, durante un servizio di controllo ad opera degli agenti della squadra mobile di Roma con indosso un orologio da polso marca Patek Philippe modello «Le ore del mondo» ed un Rolex modello Daytona.



Dal racconto delle vittime, gli agenti hanno ricostruito che i rapinatori erano a bordo di tre scooter Honda modello Sh300, e dopo essersi accorti che un passeggero di una Mercedes possedeva un orologio di elevato valore, lo hanno agganciato e pedinato nei pressi di via Cola di Rienzo, e ad un semaforo lo hanno aggredito strappandogli l'orologio Patek Philippe, del valore di circa 35.000 euro e provocandogli alcune escoriazioni.



Dalle indagini è emersa anche un'altra rapina avvenuta a Ponte Milvio, che aveva fruttato un Rolex Daytona con cassa in oro, trovato indosso ai malviventi. Nel dettaglio, la vittima ha dichiarato di essere stata seguita fino all'interno del suo garage e mentre percheggiava è stata immobilizzata da due individui e rapinata del prezioso orologio da polso. Gli altri membri della banda sono stati successivamente individuati grazie al controllo di un nutrito numero di foto segnaletiche di rapinatori, prevalentemente di origine partenopea, ed all'analisi dei tabulati del traffico telefonico, attività che hanno permesso di «chiudere il cerchio» nei confronti della banda.