Borsa di studio Luigi De Rosa: così la storia diventa ricerca

Borsa di studio Luigi De Rosa: così la storia diventa ricerca
Sabato 9 Maggio 2015, 08:20 - Ultimo agg. 08:21
2 Minuti di Lettura
La Fondazione Banco di Napoli istituisce, con cadenza annuale, la borsa di studio «Luigi De Rosa» per onorare la memoria dello storico dell’economia di fama internazionale e per rispettare le volontà della sua famiglia che, dando seguito a un voto espresso dallo stesso De Rosa, ha donato alla Fondazione la biblioteca che fu dello studioso, affinché continui a essere utilizzata dalla comunità scientifica. La borsa è destinata a un giovane, di età non superiore a trentacinque anni, senza restrizioni di nazionalità, che presenti un progetto di ricerca attinente alla storia della finanza, della moneta o della banca dal medioevo all’età contemporanea, e che valorizzi, anche se non in via esclusiva, il fondo librario «Luigi De Rosa» conservato nella biblioteca, nonché le fonti documentarie conservate nello storico archivio del Banco di Napoli.



Il bando per partecipare alla selezione è scaricabile anche dal sito www.istitutobancodinapoli.it. Saranno inoltre oggetto di speciale attenzione i progetti che dimostrino particolare attinenza alle aree di ricerca che furono proprie di Luigi De Rosa e che si inseriscano in programmi scientifici internazionali di comprovata validità. La borsa di studio ha la durata di dodici mesi e prevede un importo complessivo lordo di 10 mila euro: per ragioni di eccezionale e comprovata validità scientifica, potrà essere concessa una seconda volta allo stesso studioso.



La commissione giudicatrice sarà formata da un rappresentante dell’Istituto Banco di Napoli - Fondazione, da un membro della famiglia De Rosa o da persona da essa designata, e da uno storico straniero di comprovata fama scientifica internazionale. Le domande dovranno pervenire entro le ore 16 del 8 giugno 2015 e indirizzate a “Borsa di Studio Luigi De Rosa”, Istituto Banco di Napoli – Fondazione, in via dei Tribunali, 213, 80139, Napoli. Farà fede il timbro postale. La commissione effettuerà la selezione in base ai progetti di ricerca e ai titoli, potrà invitare a colloquio una rosa ristretta di candidati, stilerà una graduatoria di merito e proclamerà il vincitore entro sessanta giorni dalla chiusura del bando. Il conseguimento della borsa non prefigurerà in nessun caso un rapporto di lavoro dipendente con l’Istituto Banco di Napoli – Fondazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA