Napoli. Far West Ponticelli, Capacchione e De Cristofaro: «Intervenga Alfano»

Napoli. Far West Ponticelli, Capacchione e De Cristofaro: «Intervenga Alfano»
di Giuseppe Crimaldi
Mercoledì 25 Marzo 2015, 12:01 - Ultimo agg. 22:28
2 Minuti di Lettura

Interi quartieri di Napoli abbandonati a se stessi e sempre più teatro di raid, agguati e sparatorie. L'esempio di Ponticelli - la zona orientale della città nella quale si fronteggiano due gruppi criminali, come bene hanno testimoniato le immagini registrate dai carabinieri nei giorni scorsi - non è purtroppo isolato. E per questo oggi due senatori campani che siedono nella Commissione Antimafia - Rosaria Capacchione e Peppe De Cristofaro di Sel - adesso chiedono un immediato intervento del ministro dell'Interno Alfano.

«La sparatoria avvenuta nei quartieri Barra e

Ponticelli, nella periferia orientale di Napoli, tra giovani malviventi - si legge in una nota dei due parlamentari - è l'ennesimo fatto gravissimo.

Ormai ci troviamo di fronte a un vero e proprio Far West dove cartelli camorristici la fanno da padroni. Chiediamo formalmente che la Commissione Antimafia sia presente sul territorio per incontrare le istituzioni locali e che il ministro Alfano intervenga potenziando i controlli in città, perché la sicurezza dei napoletani deve essere una priorità nazionale».

«Non è possibile infatti concentrare tutta l'attenzione solo sui grandi eventi come l'Expo di Milano, mentre le 'urgenze' di Napoli continuano ad essere trascurate. Non bastano gli arresti a fatto avvenuto: pur esprimendo il plauso alle forze dell'ordine per le ultime brillanti operazioni, serve una maggiore videosorveglianza delle strade e nuovi

investimenti per un Piano di sicurezza degno di questo nome volto a garantire - hanno concluso- una serena quotidianità ai cittadini».

© RIPRODUZIONE RISERVATA