Campania. De Luca taglia le consulenze esterne del 90%

Campania. De Luca taglia le consulenze esterne del 90%
Sabato 28 Novembre 2015, 12:38 - Ultimo agg. 12:42
2 Minuti di Lettura
«Ridurremo le consulenze del 90% e di 80 posti dirigenziali». Lo ha detto Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, parlando del taglio a consulenze esterne dell'ente di Palazzo Santa Lucia. «Tra il 2010 e il 2015 - dice - ci sono state 1801 consulenze per un costo di 8 milioni e 270 mila euro». «Le partecipate hanno avuto 519 consulenze in cinque anni - afferma - con un impegno di quasi sei milioni di euro». De Luca ha annunciato anche la riduzione dei costi della politica, «d'intesa con i gruppi consiliari, da 50 a 32 milioni». «Abbiamo tagliato 200 mila euro di spese di rappresentanza per l'ufficio di rappresentanza di Bruxelles - conclude - dove eravamo a livelli di ambasciata»


«Passiamo da una Giunta che cercava il consenso con la clientela politica a una che lo cerca con la correttezza amministrativa e le cose da fare». Vincenzo De Luca, presidente della Giunta regionale della Campania, annuncia così i tagli agli «enti inutili» della Regione con quello che definisce «il secondo capitolo di una rivoluzione democratica in atto».

«Non ci obbliga nessuno a fare questo lavoro di potatura, taglio e riorganizzazione - afferma - Avremmo potuto scegliere una vita tranquilla, ma la nostra missione è mettere mano alla macchina burocratica, liberandoci di oneri inutili». «Un percorso che si concretizzerà nelle prossime settimane - sottolinea - e avrà una traduzione permanente nella realizzazione di un portale della Regione nell'ambito del quale pensiamo di ricondurre tutte le attività dell'Amministrazione perché la Regione è una casa di vetro». «Possiamo contare sul sostegno del gruppo consiliare di maggioranza - prosegue - Avremo sicuramente resistenze da parte di quelli che hanno vissuto bene nella palude, di quelli che hanno goduto di otto milioni di euro per le consulenze». «Per me il confronto è sulla base della concretezza e non delle clientele - conclude - valutatemi solo per ciò che darò ai cittadini».
© RIPRODUZIONE RISERVATA