Capri, medico di guardia truffa turista: 25 euro per un medicinale che ne costa 5. Denunciato

Capri, medico di guardia truffa turista: 25 euro per un medicinale che ne costa 5. Denunciato
Martedì 22 Luglio 2014, 09:39
2 Minuti di Lettura






Pretende il pagamento di 25 euro per la consegna di un farmaco che avrebbe successivamente comprato in una farmacia al prezzo di 4,90 euro. Un uomo di 57 anni, medico in servizio alla struttura di Guardia medica dell'isola di Capri, è stato deferito in stato di libertà alla Procura di Napoli dal Comando di Polizia municipale della Città di Capri.



Secondo quanto ricostruito dagli agenti, il 57enne durante il turno serale, davanti a un paziente, un giornalista freelance di Roma che si trovava in vacanza sull'isola e necessitava di assistenza sanitaria, anziché redigere e rilasciare l'eventuale ricetta per i farmaci necessari o trascrivere le generalità sul registro annotando la prognosi, adottando un protocollo non previsto ha preteso il pagamento dei 25 euro per la consegna del farmaco. L'uomo si è poi recato in farmacia, acquistando il farmaco al prezzo di 4,90 euro, facendo attendere il paziente in un bar della celebre piazzetta.



Dopo la denuncia, formalizzata agli agenti della Polizia municipale, il sanitario ha restituito la differenza al turista.
Il medico ora rischia di essere indagato per i reati di abuso d'ufficio e truffa aggravata, oltre i provvedimenti amministrativi e disciplinari.












Leggi Il Mattino per tre mesi a soli 9.99€ - Clicca qui per la PROMO


© RIPRODUZIONE RISERVATA